Il calcio inclusivo ha tanto da festeggiare
Partenza alla grande con due percorsi vincenti
Oggi è il 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Giusto ricordare oggi diritti e progetti, ma ci sembra ancor più bello raccontare di quello che si fa anche tutti gli altri 364 giorni dell'anno. Come CSI ripartiamo in questa stagione con la convinzione di portare avanti un percorso nuovo e più ampio legato agli sport inclusivi, e lo faremo insieme a Rete Tiki Taka e alla Consulta Diocesana Comunità Cristiana e Disabilità.
Oggi, in particolare, dopo aver raccontato del campionato di Bocce Integrate (articolo qui), siamo entusiasti della ripresa in grande stile dei due comparti legati al calcio inclusivo, che arriva a Natale con tanti motivi per festeggiare. Le competizioni di calcio integrato e calcio a 5 ipovedenti sono partite e hanno già raccolto importanti.
Il campionato integrato, iniziato ormai quattro setitmane fa, ha fatto registrare il record di società iscritte passando da 10 a 13 squadre, con altre due pronte ad iniziare questa avventura nella competizione primaverile.
«Grazie al lavoro della Commissione, con il prezioso supporto dei mister e dei dirigenti delle varie squadre, siamo arrivati a creare un format condiviso che permette un rapido inserimento delle nuove realtà che vogliono affacciarsi a questo bellissimo sport -ha spiegato Simone Argentin, educatore e responsabile del progetto che afferisce alla commissione calcio integrato- A questo proposito mando un appello a tutte le società sportive CSI affinché si mettano in gioco nella creazione di una realtà inclusiva sportiva come sfida educativa i cui benefici risultano tangibili a diversi livelli». Un obiettivo da centrare potrebbe essere arrivare alle 18/20 squadre in campionato nel giro di tre anni: Per fare questo siamo pronti a metterci a disposizione delle società sportive fornendo know out, formazione e supporto nella fase di avvio. Più in generale vorremo progredire nella diffusione della pratica sportiva inclusiva, vorremmo cioè che una squadra di calcio integrato non sia una stella isolata qua e là, ma che sia parte integrante della galassia CSI».
Dunque un'apertura e una visione proiettata in avanti che proverà ad avvicinarsi sempre più alle istanze delle società sportive. Nel frattempo, se volete restare aggiornati su tutti i risultati e i racconti del campionato, oltre al sito ufficiale del CSI potete divertirvi seguendo la trasmissione 40esimo minuto, in onda sulla web radio Radio Binario 7 il mercoledì alle 20,30. Potete connettervi sui canali social Facebook e YouTube.
Le formazioni del Bresso4 e della Virtus dopo una partita di cacmpioanto di Calcio Integrato
Il calcio a 5 ipovedenti, invece, torna al PalaIseo per il terzo anno consecutivo con il Torneo Real Eyes partito lo scorso 30 novembre. Anche per il 2024-2025 le società CSI Milano hanno mostrato grande entusiasmo nell’accogliere la proposta per questa particolare esperienza sportiva integrata: partite di calcio a 5 indossando delle maschere subaquee modificate in modo da simulare la disabilità visiva degli avversari. 12 le squadre che scenderanno in campo contro la Real Eyes, già campionessa nella scorsa stagione sportiva. Il primo match ha fruttato un pareggio tra i ragazzi della polisportiva fondata da Daniele Cassioli e il San Luigi Cormano. Un 3 a 3 pieno di colpi di scena e tifo scatenato. «Non vedevamo l’ora di ricominciare, ci siamo allenati duramente in questi mesi e l’obiettivo è ovviamente, sul campo, quello di ripetere i risultati della scorsa stagione. Non è stato un avvio semplice ma siamo davvero contenti di aver dato il via a questa stagione giocando con gli amici del S. Luigi Cormano -ha commentato il capitano Real Eyes Alfonso Vivenzio- Colgo l’occasione, ancora una volta, per ringraziare il CSI per questa opportunità che ci viene data per il terzo anno consecutivo e che ci permette di mantenere vivo il movimento del calcio per ipovedenti”. Il calendario (qui) vede in programma una partita al mese e ora si ripartirà il 12 gennaio, sempre al PalaIseo e sempre alle 12:30. Per chi volesse fare il tifo, gli spalti sono pronti ad accogliere tifosi e appassionati.
La formazione della Real Eyes (in giallo) contro il San Luigi Cormano