Tempi di recupero: parte la sfida
In gara per le economie circolari
CSI Milano e Sistema dei Consorzi SAFE rafforzano la loro sinergia proponendo al circuito associativo del Comitato la sfida “Tempi di recupero”, il primo campionato dedicato alla raccolta dei RAEE - Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
“Ringraziamo il consorzio Safe per la possibilità di sperimentare questa importante iniziativa ambientale – ha dichiarato il consigliere provinciale e referente CSI del progetto Giacomo Crippa - Negli ultimi anni abbiamo aperto il comitato e il circuito associativo ad una maggiore sensibilità sul tema ambientale e questa iniziativa aggiunge un ulteriore tassello prodromico per le società, driver di una crescita non solo sportiva degli atleti, ma anche culturale che contribuisca a formare cittadini virtuosi”.
Un progetto che permetterà ad atleti e atlete di impegnarsi e mettersi concretamente alla prova anche fuori dal campo di gioco, portando il focus su una tematica tanto importante quanto attuale e delicata come quella ambientale.
“Quando si parla di piccoli rifiuti elettronici – spiega Giuliano Maddalena, CEO di Safe - solo 4 persone su 10 dichiarano di sfruttare i centri di raccolta per lo smaltimento dei RAEE. La maggioranza dei cittadini, infatti, o li getta nell'indifferenziata, oppure li tiene in casa non sapendo dove depositarli. In altre parole: c’è poca informazione su come dovrebbe avvenire la raccolta e un vero tesoro va perso (o peggio, alimenta un riciclo illegale), causando allo stesso tempo un danno grave all’ambiente. È quindi una sfida che entra letteralmente in ognuna delle nostre case, e ormai sappiamo che nessuno, meglio dei ragazzi, è in grado di farla propria e portarla in famiglia”.
Potranno prendere parte all’iniziativa tutte le società sportive CSI con sede a Milano e nei comuni in cui opera AMSA, l’azienda milanese che si occupa della gestione e smaltimento dei rifiuti. Le realtà che decideranno di partecipare potranno aderire tramite apposito form presente al seguente link entro il 2 febbraio e una volta completata tutta la procedura di iscrizione riceveranno dei video formazione realizzati da Avvenire Formazione. I video saranno dedicati agli allenatori, mentre altre piccole pillole serviranno ai ragazzi e alle ragazze affinchè possano prepararsi e affrontare al meglio la sfida. Sarà cura di AMSA poi consegnare il cassonetto per lo smaltimento dei RAEE e i cilindri per la raccolta delle batterie. Tutte le informazioni dettagliate sono presenti nel regolamento in allegato a fondo pagina.
Il contest partirà ufficialmente il 3 febbraio 2025. Verrà proclamata vincitrice la società che sarà riuscita a raccogliere e depositare nel cassonetto il maggior numero di rifiuti. E per rendere la sfida più accattivante, verrà preso in considerazione anche l’aspetto social, per cui verrà consegnato un premio speciale anche alla società che condividerà la foto o selfie più originale del momento della raccolta dei RAEE.
Di seguito l’elenco dei comuni serviti da AMSA:
- Milano
- Bresso
- Buccinasco
- Cormano
- Corsico
- Gerenzano
- Lacchiarella
- Novate Milanese
- Paderno Dugnano
- Pero
- Pioltello
- San Donato Milanese
- San Giuliano Milanese
- Saronno
- Segrate
- Settimo Milanese
- Uboldo