Il Presidente Attilio Fontana incontra CSI per il Mondo
Le società ricevute al 39° piano di Palazzo Lombardia
Il panorama al 39° piano di Palazzo Lombardia è di quelli che mettono il capogiro e anche un po' di brividi. Di sicuro è un panorama che consente di guardare lontano, di immaginare, di progettare, di includere in uno sguardo un'intera città e i suoi abitanti, nessuno escluso. In questo punto privilegiato di osservazione, con ancora più senso si sono riunite le società del Club CSI per il Mondo per incontrare il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.
Un incontro che non si è perso nella retorica ed è andato al sodo. Il Presidente Massimo Achini ha ricordato quanto fatto dalle società sportive non solo nella costruzione di un percorso comune in CSI Per il Mondo, ma anche nella quotidianità delle parrocchie e degli oratori in termini di accoglienza e sostegno. Non solo, al presidente Fontana sono state ricordate anche le tante collaborazioni avviate con la Regione nel corso degli anni, dalle Olimpiadi degli Oratori alla presenza di Antonio Rossi, Sottosegretario della Giunta Fontana con delega allo Sport e alle Olimpiadi 2026, a più di un evento organizzato dal volontariato sportivo internazionale.
Ma forse non era necessario spiegare più di tanto ad un Presidente cresciuto in queste zone che ha ribadito di aver iniziato proprio nel CSI a giocare a calcio "sebbene non fossi un campione" ha ammesso Fontana prima di prodigarsi in mille ringraziamenti per tutti coloro che rendono speciale il mondo dello sport e delle società sportive attraverso il volontariato, come molti dei dirigenti e presidenti presenti all'incontro: "Il volontariato è una realtà fondamentale e determinante per la nostra comunità e per le realtà sportive -ha detto Fontana- e devo ringraziarvi per il lavoro che svolgete veicolando attraverso lo sport i valori fondanti dello stare insieme. In più non vi siete accontentati di fare del bene per la nostra città e per la nostra regione, ma anche andando a portare questo servizio nel mondo; quindi, davvero complimenti e grazie a voi".
Anche in questo caso CSI per il Mondo è riuscito a strappare una mezza idea al Presidente Fontana, chiedendogli di pensare ad un'eventuale missione estera da aprire in nome e per conto della Regione Lombardia. Per ora l'attesa è per la risposta di Monsignor Delpini che sembrava molto entusiasta all'idea di far partire dei giovani per conto della Diocesi di Milano. Adesso ci sarà da capire se anche dagli uffici di Piazza Città di Lombardia arriveranno proposte di volontariato sportivo internazionale targate CSI per il Mondo e Regione Lombardia.
Chissà...