Finalissima per le bocce integrate
Oltre 200 atlete e atleti alla sfida finale
30 squadre divise in 5 gironi, 3 società sportive, oltre 220 atleti e atlete. Volessimo ridurre in numeri il campionato integrato di bocce “Amabilmente Sbocciati” che si è appena concluso, potremmo partire da qui, da questo coinvolgimento davvero su grandissima scala. E non basterebbe, perché a questi dati vanno aggiunte le cooperative sociali e i centri diurni, che sono poi il cuore che pulsa dietro a questi numeri, il bacino che ha alimentato questo flusso di iscrizioni, partite ed emozioni.
Le emozioni si sono viste tutte il 4 giugno alla bocciofila del Centro Rosmini di Monza, dove si sono svolte le finalissime del campionato con premiazioni e coppe alzate al cielo come vuole il rituale dei campioni. La tensione delle sfide decisive, i sorrisi per i punti fatti, gli sguardi di disappunto degli atleti davanti ad un errore, e poi la felicità della medaglia al collo, le foto con i trofei. Lo sport ha dentro tutto questo, e non vede diversità, mai.
La cronaca sportiva ci racconta che al primo posto si è classificata la squadra Il tempo delle Ciliegie, seguita da Gli Speranzosi, e dai Rolling Stones. Quarto posto invece per Oasi 2. Una coppa è stata consegnata anche a chi in questa prima esperienza così grande di torneo, ha faticato un pochino di più. Coppa anche all’ultimo classificato dunque, perché nessuno è mai davvero ultimo.
La mattinata ha visto lo svolgersi delle ultime finali del torneo per assegnare i titoli, seguite subito dopo dalla premiazione con medaglie di tutti e 220 gli atleti ed atlete scesi in campo, tutto in un clima di tifo davvero da grandi occasioni, che ha colorato gli spalti del Rosmini per un evento in pieno spirito sportivo. La festa è iniziata subito dopo con il pranzo, la musica e un pomeriggio insieme. Praticamente non mancava davvero niente.
«È bellissimo che siate riuscite a coinvolgere così tante squadre, estendendo anche a più vaste aree del territorio ben oltre la provincia di Monza e Brianza -ha dichiarato l'assessore allo Sport del comune di Monza, Viviana Guidetti intervenuta alle premiazioni- ringrazio anche CSI Milano e Rete TikiTaka per il supporto e la collaborazione fattiva nella realizzazione di questo progetto di inclusività. Spero vi siate divertiti ma mi è sembrato di vedervi tutti entusiasti, e per di più decisamente bravi!». Ricordiamo infatti che proprio la sinergia tra il nostro Comitato e Rete TikiTaka, sta dando il via a nuove esperienze di sport inclusivo come questa della bocce, un percorso virtuoso che viene dal progetto ideato e gestito da Cooperativa Sociale L'Iride, Cooperativa Sociale La Nuova Famiglia, associazione di volontariato Amici della Speranza e Cooperativa Sociale Il Seme.
Tra i premiati anche i giudici sportivi che hanno seguito il campionato ad ogni partita con disponibilità e professionalità, oltre agli educatori delle cooperative sociali e delle realtà che hanno dato vita al progetto sin dall’inizio Daniele Panetta, Linda Rivolta, Annalisa Calcagni e Moira Villa.