Inaugurata la pista di pattinaggio!
Lo sport riaccende Selinunte
Martedì 5 dicembre mattina, all’incrocio tra viale Aretusa e via Rembrandt, poco più avanti di piazza Selinunte, è stata inaugurata la pista di pattinaggio su ghiaccio, Selinunte on Ice – Pattinamondo, che fino al 14 gennaio resterà a disposizione della cittadinanza, illuminando i cuori e il quartiere nel periodo natalizio. Molto più di un gesto simbolico, piuttosto un ulteriore progetto che permette di tenere accesa la luce che, come Csi Milano, vogliamo continuare a far risplendere in piazza Selinunte e in tutta la zona.
«Questa è solo un’iniziativa con la quale coronare due anni di lavoro quotidiano nell’area dell’ex mercato, dove i progetti attivati sono numerosi e vanno dallo sport al doposcuola, dai camp estivi al cinema all’aperto, dai laboratori agli incontri. Selinunte e i residenti meritano la magia di questi momenti di festa in chiusura di un altro anno complesso ma che non smette di mostrare la voglia della gente di vivere la città con serenità e spirito aggregativo» ha spiegato il presidente Achini.
Allora, in collaborazione con il Municipio 7 e il supporto economico di Fondazione Equita abbiamo, per il secondo anno, portato in uno dei quartieri più complessi del capoluogo una pista di pattinaggio e una festa, con tanto di cioccolata calda, dolci, musica, e perfino esibizioni sportive di tre campioni di Milano Cortina 2026: Valentina Marchei (campionessa di Pattinaggio di figura), Gabriele Lanza e Alessandro Andreoni (campioni di Para Ice Hockey) hanno pattinato e giocato a hockey insieme ai ragazzi delle scuole della zona presenti (media Negri del complesso Calasanzio e elementare plesso Radice-Paravia). Ad accompagnare gli atleti Diana Bianchedi, già atleta olimpica e chief strategy planning legacy officer della Fondazione Milano Cortina 2026, che ha portato con sé la medaglia d’oro vinta nel fioretto ai Giochi di Sydney 2000 per assegnarla simbolicamente all’iniziativa e a tutti i partecipanti, affermando «Oggi siamo tutti campioni!».
Durante la presentazione della pista, appena dopo l’iconico taglio del nastro, sono intervenuti anche Pierfrancesco Maran, assessore alla casa e piano quartieri e Silvia Fossati, presidente Municipio 7: «La pista di pattinaggio contribuisce a rendere sempre più godibile e attrattivo il quartiere di San siro e le vie limitrofe, dando la possibilità a chi ci abita di usufruirne con facilità, scendendo da casa e ritrovandosi con gli amici per trascorrere un momento di leggerezza e divertimento».
Andrea Vismara e Stefania Milanesi, Presidente e Consigliere di Fondazione Equita, hanno aggiunto: «Siamo orgogliosi di poter donare ai residenti e alle loro famiglie, ancora una volta, un momento di gioia durante le feste. Con questa iniziativa – anche attraverso il lodevole lavoro del CSI, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale – vogliamo porre particolare attenzione al tema delle pari opportunità, dell’accoglienza, dell’infanzia e dell’integrazione sociale».
Hanno partecipato e coraggiosamente pattinato con noi anche: Lamberto Bertolé, assessore al welfare e salute; Marco Pietripaoli, direttore CSV Milano; Rossella Sacco, portavoce del Forum Terzo Settore Città di Milano; Alessandro Giungi, presidente della Commissione consiliare Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026; Claudio Pedrazzini, vicepresidente CONI Lombardia. Presenti anche la vicepresidente del Consiglio Comunale Roberta Osculati; Elena Lattuada, delegata del Sindaco alle pari opportunità di genere, i consiglieri comunali Alice Arienta, Diana De Marchi, Federico Bottelli e gli assessori del Municipio 7 Roberta Lamberto ed Erica Soana.
Lo sport riaccende le periferie, così è festa ogni giorno.