Linea Verde e S.Cecilia in Madagascar
Una dimensione internazionale per le due società
Linea Verde e Santa Cecilia hanno ufficialmente una dimensione internazionale strettamente connessa al volontariato sportivo internazionale.
Lucio Rivera Presidente del Santa Cecilia e Daniele Acunzo dirigente della Linea Verde, sono stati i primi del CLUB CSI per il Mondo a volare in Africa e conoscere da vicino la realtà con cui si sono gemellati, e lo hanno fatto accopagnanado Valentina Piazza, responsabile del progetto, in un corso di formazione nella missione di Educatori Senza Frontiere in Madagascar. È un momento incredibile per il progetto, perché iniziano a concretizzarsi i percorsi tracciati in questi anni di lavoro con le società di base del comitato che hanno aderito alla missione del volontariato sportivo internazionale spendendosi in mille modi per sostenerlo.
Il Madagascar è stato dunque il primo paese ad accogliere due nostri dirigenti e a sugellare il gemellaggio tra queste società milanesi e alcune piccole realtà malgasce. “È difficile raccontare oggi perché un pezzo di noi è rimasto li in quella stupenda comunità -ha esordito Lucio sui suoi canali social- Abbiamo vissuto pochi ma intensi giorni con i ragazzi che da ora costituiranno una nuova squadra del Santa Cecilia e ce ne prenderemo cura come e più di quelle di Milano”.
Un subbuglio di emozioni, la vita che assume tempi e dimensioni diverse, gli sguardi che cambiano. Succede tutto questo quando si lascia la propria zona di comfort e si parte per la periferia del mondo. “I circa 40 ragazzi della comunità di Ambalakilonga con i loro sorrisi, gli abbracci e la loro voglia di giocare, conoscere e divertirsi, mi hanno fatto commuovere come poco nella vita -ha raccontato Daniele con un post Facebook- Da questa esperienza ne esco cambiato, felice di aver avuto un nuovo punto di vista sulla vita e sulla necessità di andare "mora mora" (piano piano) per verificare quelle che sono realmente le cose importanti e godere appieno della vita”. Sul gemellaggio, anche il giovane dirigente della Linea Verde è perfettamente allineato con Lucio Rivera nell’essersi già preso a cuore la nuova squadra di questa isola lontana dell’Africa: “Da questa settimana Linea Verde e S. Cecilia hanno una nuova squadra nel loro portfolio -ha concluso Daniele- questa è distante 8400 km da noi, ma non meno importante”.
Il progetto del CLUB CSI per il Mondo continua, dunque, e tante sono le società sportive che, sebbene non siano partite si stanno dando un gran da fare per sostenere i loro gemellaggi. Il San Marco Cologno ha deciso per Natale di sovvenzionare la realizzazione di bracciali creati in Repubblica Dominicana dove ci sono Valentina e Stefano a portare avanti il percorso che abbiamo aperto. Sporting Murialdo e Vittoria Junior hanno già sostenuto realtà in Nigeria e Zambia e prestissimo Ascot e Posl Dugnano partiranno per il Camerun.
Ma non è finita qui, tutte le società del CLUB si stanno organizzando per l’ordine dei panettoni natalizi che sosterranno tutte le iniziative da qui in avanti. "Abbiamo seminato per anni idee, le abbiamo fatte crescere con la sensibilità delle nostre realtà sportive di base, con il loro entusiasmo e la loro partecipazione -ha commentato il presidente Massimo Achini- ora raccogliamo insieme a loro e con emozione i frutti di tutto questo investimento di energie ed emozioni. E siamo solo all’inizio di un progetto unico che, ricordo, ha portato oltre 300 giovani a mettersi a servizio del prossimo attraverso lo sport nelle periferie del mondo, cambiando in meglio con la loro opera la vita di centinaia di bambini, e dando alla propria vita un carico di senso eccezionale”.