Corso segnapunti pallavolo
Percorsi formativi 2024-2025
Il segnapunti è un ufficiale da campo che ha un ruolo fondamentale nel favorire il corretto svolgimento delle partite di pallavolo.
Il suo compito è quello di compilare, durante la gara, un referto dove vengono annotati tutti gli sviluppi della partita: le generalità della gara, gli elenchi dei componenti delle squadre, il capitano, il libero, i punti conquistati da ogni giocatore durante il suo turno di servizio, le sostituzioni, i time-out, le sanzioni disciplinari, i punteggi finali, la squadra vincitrice, le generalità dei componenti del collegio arbitrale, ecc.
Ogni società che ha una squadra iscritta in un campionato o torneo di Pallavolo deve avere almeno un Tesserato con qualifica di segnapunti.
Ecco la proposta di formazione sia per chi deve ottenere la qualifica che per chi deve solo aggiornarla.
Corso “per ottenere la qualifica d Segnapunti”
In questo corso composto da diversi moduli della durata di 10 minuti circa si affrontano passo per passo tutti temi riguardanti le procedure pre e post gara e la compilazione dei referti esatta e completa.
Al temine di ogni lezione il corsista dovrà sostenere alcune domande di assimilazione semplice dei concetti per accedere alla sezione successiva.
Al temine di tutte le sezioni il corsista è chiamato a sostenere un esame finale che sosterrà comodamente da casa, inviando la foto del test una volta completato. Il docente a quel punto correggerà il test e assegnerà un voto che in caso positivo comporterà la qualifica e l’arrivo via mail della tessera.
Il corso resterà per un anno a disposizione del discente nella propria area personale così da poter costantemente accompagnare il nuovo segnapunti nelle prime “discese in campo” Dopo il primo anno consigliamo di iscrivere il segnapunti al “corso di aggiornamento”.
Corso “aggiornamento per Segnapunti pallavolo”
Questo percorso permette di avere sempre a disposizione le video-lezioni che i docenti hanno predisposto per le varie fasi di compilazione del referto e per le procedure affidate al segnapunti. Non prevede nessun esame e non rilascia alcuna tessera. È un corso di fatto pensato per chi svolge questa funzione per le prime volte oppure da parecchio tempo e desidera rinfrescare le procedure, oppure tenersi aggiornato e soprattutto avere sempre la possibilità di un’immediata consultazione sulle dinamiche e procedure affidate alle responsabilità dei segnapunti. Ad oggi sono presenti diverse unità composte da materiale e videolezioni. Il corso non ha scadenza, il materiale resta a disposizione per sempre nell’area personale del discente e garantisce annualmente ( o al bisogno) aggiornamenti tecnici e moduli dedicati alle eventuali nuove direttive.
Per questo consigliamo ad ogni società di iscrivere tutti i propri segnapunti a questo corso, che vuole essere una linea diretta e una comunicazione efficace oltre ad un valido modo di restare sempre aggiornati ed efficaci nel servizio.
I corsi sono sempre disponibili, iscrizioni nella “sottosezione corsi”.
Per essere costantemente aggiornati sulle proposte che verranno messe in calendario, iscrivetevi alla Newsletter!