CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

A Selinunte si accende il Natale

La gioia dei bambini per la pista di pattinaggio

Doveva essere il momento in cui il Natale si accendeva nel quartiere di Selinunte, ed è stato proprio così appena i bambini della scuola Luigi Cadorna sono saliti sulla pista del ghiaccio e hanno iniziato a pattinare, ridere, giocare sorridenti, urlare, riempire la zona di gioia. Ecco come è andata l’inaugurazione di “Pattinamondo-Selinunte On Ice”, che per il terzo anno firma l’alleanza tra Municipio 7, CSI Milano e Fondazione Equita

Un’installazione natalizia che significa molto per questa zona fragile della città e che segna, come ribadito dall’assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano Lamberto Bertolé, presente all’evento inaugurale, «un importante punto di incontro tra due quartieri così vicini eppure così diversi». Bertolè ha sottolineato come «la città si prepara a festeggiare il periodo natalizio con iniziative e opportunità che non si limitano al centro storico, ma animano i quartieri per regalare un momento di svago e di socializzazione nei luoghi dove abitano le persone. La pista di pattinaggio di Selinunte, che è diventata ormai un appuntamento fisso del Natale milanese, si inserisce proprio in questo solco e vede l’importante collaborazione tra pubblico e privato, fondamento e base per tantissime attività che trovano casa nella nostra città».

Cappellini da Babbo Natale, cioccolata e tè caldo, hanno fatto da contorno ad un’inaugurazione che ha messo al centro il divertimento dei più piccoli. Ma non solo: «Una pista di pattinaggio in un posto meravigliosamente insolito -ha spiegato il presidente di CSI Milano Massimo Achini- non si vuole solo far divertire ma anche generare comunità. Intorno a questa pista, in queste settimane, si genereranno relazioni e incontro tra le persone. Noi siamo molto orgogliosi di questa iniziativa e ringraziano Municipio 7 con la presidente Silvia Fossati, il Comune di Milano e l’assessore Bertolè, Fondazione Equita e tutti gli amici che hanno deciso di partecipare insieme a noi quest’anno a questo progetto e in questa mattina di festa».

All’angolo tra viale Aretusa e via Rembrandt, dove è stata installata la pista ieri 5 dicembre, era presente anche Shareradio, un’associazione di promozione locale che attraverso una webradio si propone di creare coesione sociale proponendo dirette, cronache di eventi, laboratori e formazione. Al microfono di Sharedaio sono intervenute le istituzioni presenti. «Grazie alla forte collaborazione tra il Municipio 7, CSI e Fondazione Equita, anche in questo 2024 lo sport sarà il vero protagonista di aggregazione sociale e pari opportunità -ha raccontato la Presidente di Municipio 7 Silvia Fossati- Il Municipio 7 animerà la pista con eventi e incentiverà la partecipazione tramite l’acquisto di mille biglietti che verranno da noi consegnati a tutte le associazioni di quartiere, in modo che i bambini e le bambine abbiano l’opportunità di vivere un momento di gioia e spensieratezza». 

Sulla pista di pattinaggio si sono cimentati con le prime pattinate ufficiali anche i consiglieri comunali Diana De Marchi, Alice Arienta, Alessandro Giungi, l’Assessora del Municipio 7 per le politiche sociali, mobilità, urbanistica, sviluppo economico Roberta Lamberto, la presidente della Commissione Sport di Municipio 7, e Veronica De Gan di Ciessevi Milano. A provare l’ebrezza della pista di pattinaggio sul ghiaccio anche la consigliera di Fondazione Equita Stefania Milanesi: «La realizzazione di Selinunte on Ice è molto più di un mero gesto simbolico -ha commentato Milanesi che è anche coordinatrice del progetto- Da tre anni, al fianco del Centro Sportivo Italiano, teniamo accesa la luce e la speranza promuovendo lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale. Anche quest’anno faremo risplendere Piazza Selinunte e tutto il quartiere».

La pista resterà aperta tutti i giorni dalle 15.00 alle 20.00 in settimana e dalle 10.00 alle 20.00 nei weekend e nei giorni festivi. 

Fotogallery - Pattinamodo 2024 - selinunte OnIce
Eventi, Attività, News