Il Grande Torino. Una cartolina da un paese diverso
Uno spettacolo teatrale di Gianfelice Facchetti e Marco Bonetto
Gianfelice Facchetti chiude la propria trilogia dedicata al calcio con uno spettacolo teatrale "Il Grande Torino. Una cartolina da un paese diverso" in programma il 31 marzo 2025 alle ore 21:00, presso il Teatro Civico di Rho (Milano).
A 75 anni esatti dalla tragedia di Superga – quel fatidico 4 maggio 1949 in cui si è interrotto tragicamente il cammino trionfale dei Granata - Gianfelice Facchetti porta in scena il ricordo della squadra torinese, prima in Italia a conquistarsi il titolo di grande. Una squadra che era diventata simbolo di rivalsa, a cui il popolo aveva scelto di aggrapparsi per riprendere in mano la vita dopo la Seconda Guerra Mondiale.
“Nelle valigie recuperate tra i rottami dell’aereo FIAT G.212 che il 4 maggio 1949 si schiantò su Superga c’erano i sogni ritrovati di una generazione e di un Paese intero, il nostro, che a quella squadra si era aggrappato come si fa con qualcosa di salvifico quando tutto sta andando giù.”
Ricordare il "Grande Torino" significa ripercorrere da una parte le radici del popolo italiano e parte della sua complessa storia, ma permette anche di rivivere uno dei club che hanno dato origine alla passione per il calcio, come la conosciamo e la viviamo ancora ai giorni d’oggi.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito, ma è necessario prenotare il proprio posto compilando il form a questo link