Si torna a "sbocciare" al Rosmini
Record di iscrizioni con 36 squadre in gara
Nella mattinata di martedì 12 novembre allo Spazio Rosmini di Monza, è andata in scena la prima giornata del campionato di bocce integrato Amabilmente Sbocciati. L’iniziativa - portata avanti con successo dalle cooperative L’Iride, La nuova Famiglia, il Seme e Amici della Speranza e istituzionalizzata all’interno dei progetti sportivi inclusivi CSI Milano-Rete Tikitaka - quest’anno coinvolgerà ben 36 squadre, che disputeranno le partite sui campi della Bocciofila Corona Ferrea di Monza e della Bocciofila di Macherio.
A inaugurare ufficialmente l’inizio della quarta edizione del campionato sono state le partite della squadra La Vite contro Il Seme Cesano e del team Hopeful contro Gli Speranzosi degli Amici della Speranza. E’ solo l’inizio di un fitto calendario di incontri: le squadre partecipanti infatti, suddivise in gruppi da 6, si affronteranno prima in una fase a gironi per passare successivamente alla fase a eliminazione diretta in base al piazzamento in classifica. Le gare prevedono 3 sfide: terna, coppia e individuale con un tempo limite di 20 minuti o il raggiungimento del punteggio massimo fissato a 10.
«Siamo felici di essere qui e di poter giocare di nuovo a bocce: per noi è sempre una grande emozione e ci da’ molta carica!» hanno dichiarato Mirko e Riccardo, due giocatori della squadra della cooperativa degli Amici della Speranza a pochi minuti dall’inizio della prima gara. L’entusiasmo per la ripartenza era generale, sia sui campi che sugli spalti, tra sorrisi, abbracci e la voglia di ricominciare a giocare per vincere, ma soprattutto per divertirsi.
«E’ stato bello partecipare lo scorso anno. A me piace giocare a bocce, è la mia passione!» ha raccontato Monica di Casa L’Iride, insieme al suo compagno di squadra Aurelio, che ha aggiunto «Io sono iscritto da due anni, ho imparato qui a giocare e mi piace tantissimo!»
Grande soddisfazione anche per gli organizzatori e gli operatori che, al fianco dei loro atleti e atlete da ormai quattro anni, hanno visto il loro progetto crescere sia in termini di numeri (tra partecipanti e volontari) che di visibilità, fattore fondamentale che ha aiutato a dare sempre più rilevanza alla tematica dell’inclusività. «Con l’augurio che questa esperienza possa crescere sempre maggiormente e possa diventare un modello esportabile su nuovi territori, compreso quello di Milano, il desiderio resta quello di poter sviluppare sempre in maggior misura nuovi legami e relazioni sia tra cooperative che operano nel sociale sia avvicinando la cittadinanza a tutto questo movimento, al fine di promuovere attraverso il gioco una maggiore coesione sociale e l’abbattimento di barriere che troppo spesso sono quelle che costruiamo noi dentro la nostra testa. - ha dichiarato Daniele Panetta, responsabile per il CSI Milano dello sviluppo del progetto Amabilmente Sbocciati. - Solo attraverso una vicinanza prossimale potremo vedere l’altro con uno sguardo differente permettendo di sperimentare quella normalità che ognuno di noi ricerca nel proprio vissuto quotidiano».
Parole condivise da Moira Villa, referente di uno dei gironi del campionato: «Abbiamo fatto un grande salto di qualità! Siamo arrivati a 36 squadre, che si dividono in due bocciodromi, questo di Monza e quello di Macherio. Siamo alla ricerca di altri spazi perchè siamo in continua evoluzione: i ragazzi sono carichi, non vedono l’ora di giocare ed è un torneo che sta dando grandi emozioni a tutti e sta suscitando grande interesse. Speriamo che sia un modello che si possa esportare anche da altre parti sul territorio, sia vicino che lontano, perché sicuramente è un modello che porta un’integrazione vera».
Di seguito l’elenco di tutte le cooperative in gara che sono tesserate con le società sportive Ascot Triante, GS Paina e ASD Silvia Tremolada.
- Il Seme Desio
- Il Seme Biassono
- CDD Antinù
- Coop. Donghi
- CDD Seregno
- La Torre
- Seme Desio
- Seme Cesano
- Iride Parma
- CSE La Vite
- Arconauta
- CSE Roseto
- Brugo Volturno
- Nuova Famiglia 1
- CDI Raiberti
- Brugo Lab
- Iride Boccaccio
- Arcipelago
- Iride Bernate
- CDD Gallarana
- Don Orione
- CSE Coop. Lotta
- Fondazione Stefania
- Nuova Famiglia 2
- Aliante
- Co.De.Bri
- Il Faro
- Sant’Eugenio
- Brugo Oberdan
- CSE Gioele
- Amici della Speranza 1
- Amici della Speranza 2
- Brugo Corridoni
- Oasi Due
- Casa L’Iride
- Brugo Montegrappa