"Da Grande Milano" per i bimbi in ospedale
Una rete prestigiosa tra sport e cultura
Giovedì 24 novembre 2022 la splendida Sala dei Milanesi dell’Archivio Storico della Veneranda Fabbrica del Duomo, che affaccia sul monumento più iconico della città, ha ospitato la conferenza stampa di lancio del progetto "da Grande, Milano", idea del Professor Ernesto Leva Direttore della Chirurgia Pediatrica del Policlinico di Milano, promossa poi da CSI Milano e Cieli Azzurri in collaborazione con ABIO (Associazione bambini in ospedale) e Fondazione Deutsche Bank con il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano.
Il progetto consentirà ai piccoli pazienti delle chirurgie pediatriche di Milano, reduci da interventi complessi e delicati, di godere gratuitamente di eventi sportivi e culturali grazie alla feconda sinergia tra il sistema sanitario lombardo, il mondo dello sport e quello della cultura milanese. "Noi che lavoriamo in prima linea -ha sottolineato il Professor Ernesto Leva intervenendo anche a nome dei colleghi primari del Buzzi e del Niguarda- ci rendiamo conto di quanto sia utile anche sul piano strettamente sanitario che questi bambini possano vivere momenti di gioia ed esperienze di vita eccezionali. Come sono stati sfortunati nella malattia possono così sentirsi pienamente reinseriti nel contesto sociale e godere di qualche piccolo privilegio".
Per fare tutto questo, CSI Milano ha mobilitato i tavoli dello sport professionsitico Milanese, mettendo insieme per la prima volta tutte le principali squadre di ogni sport di squadra rappresentanto nel capoluogo: AC Milan, FC Inter, Olimpia Milano, PowerVolley Milano, CUS Milano Rugby e SEAMEN Football Americano Milano. Da parte sua invece, Cieli Azzurri ha intreccaito relazioni e portato sul tavolo le prestigiose presenze della Fondazione Teatro Alla Scala e della Fabbrica Del Duomo. Un parterre davvero di enorme richiamo che mai prima si era visto riunito in cordata per lo stesso progetto.
"È fondamentale nutrire i sogni dei bambini, delle bambine e delle loro famiglie -ha spiegato un emozionato Massimo Achini- Siamo felici di dare il nostro contributo all’implementazione di questo bellissimo progetto mettendo a disposizione il nostro know how e le nostre relazioni nel mondo dello sport milanese. La prospettiva delle Olimpiadi 2026 offre un’ulteriore possibilità di sviluppare occasioni di socializzazione e di incontro tra il mondo della cura e quello dello sport e noi ci saremo cercando di interpretare sempre al meglio il nostro ruolo di promotori della pratica sportiva e dei valori sociali e umani dello sport". (qui il video dell'intervento completo del Presidente Achini)
Al tavolo dei relatori nella suggestiva sala con vista sul Duomo, oltre al Presidente Massimo Achini sono intervenuti anche Corrado Ruffini, Presidente di Cieli Azzurri, Elena Buscemi del Comune di MIlano e Antonio Rossi, Sottosegretario di Regione Lombardia con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi. Proprio Ruffini ha ricordato come dei circa 2mila bambini ricoverati ogni anno nei reparti di chirurgia dei tre principali ospedali milanesi (Poli, Niguarda e Buzzi), 1000 beneficiano di questo supporto, senza contare la gioia delle loro famiglie: "E’ necessario -ha commentato Ruffini- risocializzare i bambini reduci da interventi importanti e lunghe ospedalizzazioni. Nel cercare una risposta strutturata abbiamo cercato e trovato la collaborazione di tante persone e organizzazioni milanesi constatando ancora una volta che l’anima profonda di questa città è la solidarietà. Nel corso del 2023 oltre a implementare questo progetto vogliamo organizzare un grande evento con tutte le associazioni di pazienti affetti da malattie rare. Sarà una grande festa e un utile momento di scambio e di sinergia reciproca.”
Il coinvolgimento delle istituzioni è stato fondamentale per la partenza del progetto: “Lo sport è per sua definizione inclusione e promozione integrale della persona umana – ha detto Antonio Rossi, Sottosegretario allo Sport di Regione Lombardia – e dunque trovo questa iniziativa perfettamente in linea con i valori che vogliamo proporre. Sono felice di dare il mio contributo alla sua implementazione sia a livello istituzionale che come atleta e sportivo. Mi metto personalmente a disposizione per svolgere sessioni dimostrative di canoa con i bambini coinvolti nel progetto.” Per il Comune di Milano è intervenuta la Presidente del Consiglio Comunale Elena Buscemi: "Offrire un momento di svago, divertimento e spensieratezza a una bambina o a un bambino che si trova a Milano per curarsi è un gesto che si sposa con lo spirito di accoglienza della nostra città - ha detto la Presidente- Il coinvolgimento delle istituzioni pubbliche e private e delle associazioni a supporto del lavoro dei centri di chirurgia pediatrica è, d'altra parte, un grande esempio della capacità di fare rete e collaborazione del nostro territorio. Bisogna supportare progetti come 'da Grande, Milano', perché quello che offrono a chi soffre è un'esperienza culturale o sportiva felice che contribuisce certamente a rendere più accettabile, per i piccoli pazienti e le loro famiglie, la terapia o l'intervento medico".
Hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione i referenti di tutte le società sportive: Alberto Bassani per F.C. Internazionale, Giovanni Rosati per A.C. Milan, Michele Samaden per Olimpia Milano, Fabio Lini per Powervolley Milano, e Paolo Mutti per Seamen Football. Oltre ai rappresentanti dello sport hanno portato un saluto anche i rappresentanti delle istituzioni milanesi che hanno aderito finora al progetto come Fulvio Pravadelli, Direttore Generale della Veneranda Fabbrica del Duomo che ha ospitato la conferenza e Davide Barbavara, Responsabile Operativo di Fondazione Deutsche Bank Italia, che sostiene progetto.