CSI, Legambiente e Milanosport ancora insieme
Giovedì 28 settembre presso la Piscina Cozzi di Milano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto SpreenMi - Meno plastica per uno sport più green. L’iniziativa – che vede impegnati CSI Milano e Legambiente Lombardia in collaborazione con Milanosport - mira alla sensibilizzazione degli utenti degli impianti sportivi milanesi e monzesi ad un corretto utilizzo delle plastiche monouso.
«SpreenMi è nato in un momento complicato, ma è un progetto che può dare tanto allo sport milanese in termini di sostenibilità ambientale - ha dichiarato Barbara Meggetto (presidente Legambiente Lombardia) – E la collaborazione con CSI Milano e Milanosport è interessante, perché quello che facciamo può diventare modello per altri impianti sportivi della regione, ma replicabile anche fuori da ambito milanese».
La volontà condivisa e siglata in un patto dalle tre organizzazioni coinvolte è quella di utilizzare lo sport, da sempre portatore di messaggi e valori positivi, per dare vita a un percorso duraturo di sostenibilità ambientale. Come ente di promozione sportiva, il nostro comitato si impegna a portare avanti il progetto coinvolgendo direttamente le sue società iscritte, sensibilizzandole ad una una pratica sportiva più attenta alla tematica ambientale.
«Questa realizzazione, come se fosse una partita, dice che sport batte plastica. CSI è quella realtà che da sempre è impegnata nella sostenibilità educativa ed è bello che oggi in questi valori rientri la sostenibilità ambientale – ha affermato Massimo Achini (presidente CSI Milano) - La nostra volontà è quella di provare ad incidere con gesti concreti sulle nostre società sportive. Sappiamo che non è facile riuscire a coinvolgere ragazzi su tematiche come queste, ma da parte nostra c’è molto entusiasmo».
Molte società ricorderanno come già negli anni scorsi siamo stati attivi a proporre ai nostri tesserati delle attività ambientali sotto forma di challenge, e come abbiamo scelto gadget sostenibili per i nostri progetti, come la consegna di borracce per acqua riutilizzabili.
Per uno sport sempre più “verde” si è attivata anche qui la collaborazione anche con Milanosport, la società per azioni che gestisce numerosi impianti sul territorio milanese e con la quale collaboriamo da anni per i camp estivi. Anche Rosanna Volpe (presidente di Milanosport) ha accolto la sfida e ha sottolineato la necessità di agire coinvolgendo sia atleti che strutture, perché crede fortemente nella potenza del binomio sport e ambiente. «Il tema della sostenibilità si sposa bene e va di pari passo con la cultura e i valori sportivi. Lo stile di vita deve essere tale per cui una persona deve recarsi a fare sport ed è giusto che dagli impianti gestiti da Milanosport ci sia un’attenzione particolare verso gli aspetti ambientali».