Il Big Bang 2024 accende i riflettori
torna la mattinata di idee e lavori tra società
Anche quest’anno è già tutto pronto per l’appuntamento più importante della stagione: il 6 aprile non prendete impegni perché torna il Big Bang dello Sport! Una giornata dedicata a tutti i dirigenti e allenatori delle società CSI che hanno voglia di vivere un momento di condivisione e prendersi una mattinata per crescere insieme.
Tra i temi “caldi” noterete di sicuro quelli legati agli adolescenti, alla burocrazia e allo sport integrato, dimensioni sempre più centrali nella costruzione di una realtà associativa sportiva che, sempre più spesso, si trova ad affrontare difficoltà tipiche della società del suo tempo. Si lavorerà dalle 9:00 alle 13:00 presso la sede di Regione Lombardia e ci si concentrerà soprattutto su argomenti strettamente connessi con il vissuto delle società sportive.
Il nostro desiderio è quello di provare a costruire insieme il vostro futuro e farlo partendo dalla vostra vita quotidiana. Ci sono due grandi domande alla base di questo Big Bang che ci siamo posti: come si può far crescere una società sportiva? Quali sono le priorità da affrontare e quali invece le fatiche più grandi da superare? Per provare a rispondere abbiamo suddiviso le grandi tematiche in 16 tavoli di confronto tra i quali potrete scegliere per partecipare ai lavori:
1. Sport e oratorio. Question time con il direttore della FOM Don Stefano Guidi. Quali difficoltà tra società sportiva e Don? Come costruire le condizioni per un rapporto vincente? Le società sportive possono essere protagoniste della comunità educante?
2. Abitare la Comunità e protagonisti nel Terzo Settore. Le società sportive promotrici di cittadinanza attiva e di rapporti e di collaborazione con il terzo settore, strategie di sviluppo ed idee generative.
3. Come promuovere la società sportiva sui social? Buone pratiche sulla comunicazione della società sportive. Idee e strategie. Come fare per chi parte da zero e per chi è più esperto.
4. Contributi per le società sportive. Esperienze a confronto tra fundraising, bandi, tornei, sponsorizzazioni...affrontiamo opportunità e criticità.
5. Allenare gli adolescenti. Tavolo categorie MASCHILI. Ragazzi-Under 15-Allievi-Under 17-Juniores. Una fascia d'età decisamente particolare. Confronto tra gli allenatori. Fatiche, strategie, opportunità.
6. Allenare gli adolescenti. Tavolo categorie FEMMINILI. Ragazze-Under 15-Allieve-Under 17-Juniores. Una fascia d'età decisamente particolare. Confronto tra gli allenatori. Fatiche, strategie, opportunità
7. Arbitri. Question time tra dirigenti delle società sportive e i responsabili dei gruppi arbitrali. Quante volte avete pensato "avrei io da dirgli qualcosa"? Incontro per crescere insieme e costruire un'alleanza vincente.
8. CSI per il Mondo. La proposta per società sportive a vocazione internazionale. La missione come strategia vincente. Racconti, esperienze, strategie e speranze.
9. Lo Sport integrato. Quale sfida per oggi e per domani? Tra calcio integrato, bocce integrate e altre possibilità di confronto tra società sportive e operatori.
10. Volontario retribuito nelle società sportive. Utopia o scenario futuro? C'è spazio per figure retribuite nel volontariato sportivo? Se si, come sceglierle? Come inquadrarla e come gestirle?
11. Come vincere la burocrazia? Esperienze a confronto tra società sportive per capire come strutturarsi per vincere la sfida della burocrazia.
12. Società sportiva e genitori. Quali strategie mettere in campo per costruire un'alleanza educativa?
13. Un "buon" allenatore. Quali caratteristiche deve avere? Quali sono le qualità non negoziabili? Come farli crescere? Quali errori da evitare?
14. Un "buon" dirigente. Quali caratteristiche deve avere? Quali sono le qualità non negoziabili? Come farli crescere? Quali errori da evitare
15. Abbigliamento sportivo. Esperienze a confronto. Come scegliere il fornitore giusto? Che accordo fare e che attenzioni avere?
16. Presidenti a confronto: non siete soli! Strategie da adottare ed errori da non fare in un ruolo cosìcomplesso e delicato
Per partecipare è possibile iscriversi online ad uno dei tavoli proposti, compilando il form a questo link e tenendo presente che i tavoli sono a numero chiuso e prenotabili fino ad esaurimento posti. Per ogni dubbio o informazione potete fare riferimento alla mail dedicata all'evento: bigbang@csi.milano.it
Vi aspettiamo per continuare a camminare insieme su strade impossibili!