80 anni in cima al Duomo
Volare in alto con i piedi per terra
Nella serata di ieri martedì 28 maggio siamo stati ospiti della prestigiosa location delle Terrazze del Duomo grazie alla gentile accoglienza di Fulvio Pravadelli, Direttore generale della Veneranda Fabbrica del Duomo, per festeggiare gli 80 anni insieme agli amici del CSI. «Dire che è il compleanno del CSI, vuol dire che è il compleanno di tantissime piccole società sportive che si impegnano per i nostri giovani - ha spiegato il presidente Massimo Achini - Abbiamo scelto questo luogo simbolico ed eccezionale, perché ci serviva un posto che ci facesse toccare con mano il nostro desiderio di volare alto con i piedi per terra».
Una splendida serata, trascorsa tra le storiche guglie del Duomo di Milano ammirando il tramonto illuminare lo skyline milanese. Uno spettacolo emozionante quello del contrasto tra passato e presente, davanti al quale insieme abbiamo volto lo sguardo al futuro.
Accanto ad amici storici, come Milly Moratti, Daniele Cassioli e Clara Mondonico, c’erano tante altre realtà che collaborano con il CSI e insieme a noi si impegnano quotidianamente per lo sport di base: Martina Riva, Assessore allo Sport del comune di Milano, e Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza del comune di Milano; Lara Magoni, Sottosegretario di Regione Lombardia; Alessandra Tripodi, Capo di Gabinetto della Prefettura di Milano; Maria Carla Gatto, Presidnete del Tribunale per i minorenni di Milano; Marco Riva, Presidente del CONI Lombardia; Andrea Monti di Fondazione Milano Cortina 2026; le Università milanesi (Cattolica, Statale e Bicocca); lo sport professionistico (Inter, Milan, Monza, Allianz Milano e Olimpia); Marco Giacchetti, Presidente di Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico; le Fondazioni e gli Enti del Terzo Settore; e le realtà diocesane, come la Cordata educativa.
A conclusione della serata tutti gli ospiti hanno potuto godere del concerto dei cameristi de La Scala di Milano, che si sono esibiti rendendo ancor più magica l’atmosfera sulle terrazze, un'atmosfera che non sarebbe stata possibile senza il grande amico del CSI Ernesto Leva, Direttore della Chirurgia Pediatrica del Policlinico di Milano e Presidente dell’Associazione Cieli Azzurri. Senza il suo prezioso supporto e la sua passione, questo evento non si sarebbe potuto realizzare o comunque non sarebbe risultato così perfetto e speciale