CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Oscar delle società sportive: l'evento

Una celebrazione delle società sportive

Quello che stiamo per annunciare, nonostante la stagione stia per chiudersi e ci sia davanti la grande festa delle società sportive per gli 80 anni del CSI, è qualcosa di davvero speciale e unico nel mondo dello sport di base. L’appuntamento è per novembre, ma è importante iniziare a parlarne sin da ora.

Mutuando l’idea dalla celebre Notte degli Oscar americana, il Comitato di Milano ha deciso di lanciare un’edizione pilota di quello che sarà l’Oscar delle Società Sportive. Non è un nome d’effetto fine a sé stesso, ma è un titolo che racchiude effettivamente l’idea che vogliamo perseguire, più o meno fedelmente, di una serata ricalcata sul modello degli Awards cinematografici e trasportata con i dovuti mutamenti nel nostro contesto sportivo.

Nella serata del 29 novembre alle ore 21:00 presso l’Auditorium Testori di Regione Lombardia, verranno assegnati 7 Oscar uno per categoria e, come da prassi, ogni categoria avrà 6 società in nomination per la corsa al premio. Ecco, quindi, la lista degli Oscar che verranno assegnati:

. Oscar alla miglior comunicazione
. Oscar all’innovazione
. Oscar della responsabilità sociale
. Oscar del “terzo tempo”
. Oscar al miglior allenatore
. Oscar al miglior logo 
. Oscar al miglior inno

Il percorso per arrivare alla serata di gala è fatto di alcuni step fondamentali:
31 agosto: pubblicazione sul sito delle schede illustrative di ogni categoria e delle schede di candidatura
27 ottobre: chiusura delle candidature
10 novembre: annuncio delle nominations selezionate da una giuria di esperti esterna a CSI

Nel regolamento a fondo pagina trovate tutte le informazioni relative alle candidature, alla serata, ai dettagli che faranno di questo evento un banco di prova per creare qualcosa di straordinario attorno al mondo delle società sportive. 

Sarà un altro tassello del nostro percorso per tenere costantemente la luce accesa sul nostro mondo, per continuare a dare visibilità e attenzione a tutte le società sportive che operano nella quotidianità attraverso lo sport come presidio educativo, e che meritano momenti di alta valorizzazione per quanto mettono in campo.

«L’Oscar delle società sportive non deve esser confuso con un premio o una premiazione qualsiasi. L’obiettivo infatti è un altro. Nella vita delle società sportive c’è una bellezza incredibile che rischia di restare nascosta -ha spiegato Massimo AchiniNoi vogliamo farla conoscere. Abbiamo scelto la strada dell’Oscar perché ci serviva qualcosa che rendesse l’idea di un’eccezionalità. Nell’Oscar del cinema vengono premiate le eccellenze mondiali di quel settore. Noi vogliamo premiare le eccellenze educative. Preparatevi ad una serata mai vissuta sino ad ora. Aspettiamo tante candidature nelle varie categorie. Scegliere ovviamente non sarà facile, ma in un certo senso a vincere saranno tutte società sportive perché l’Oscar accenderà i riflettori sulla bellezza e sulla quantità impressionante di bene educativo che producono» 

Documenti allegati
Eventi, Attività, News