CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Per l'80° una notte di sport al femminile

Pallavolo, Calcio, Basket e Atletica

Compiere 80 anni significa guardarsi indietro e cogliere il valore della storia che si ha alle spalle, senza dimenticare le figure che l'hanno resa indimenticabile. Tra i lunghi elenchi di nomi che hanno "fatto" il CSI, ci sono anche numerose donne tra le atlete (tantissime) e le dirigenti (meno, ma ci sono). Compiere 80 anni significa anche saper leggere, oltre al passato, il presente in cui si prosegue il proprio cammino. Per questo, tenere accesi i riflettori sulla questione femminile è doveroso, e farlo attraverso lo sport è necessario per tutto ciò che il mondo sportivo può comprendere e di cui può occuparsi.

Ecco così che la FOM insieme a CSI Milano, ha pensato per venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024, ad una Notte Rosa dello Sport che farà dei tornei il fulcro attorno al quale far ruotare incontri, dibattiti e testimonianze dedicate più in generale al prendersi cura di sè. TU SEI UN TALENTO è il motto dell'evento che si svolgerà a Cornaredo presso il Centro Sportivo Sandro Pertini (via dello Sport 70) dalle 19:00 del venerdì sera alle 10:00 del sabato. L’idea di fondo è mettere sotto i riflettori il mondo femminile dei nostri oratori e delle nostre società sportive, riconoscerne il valore insostituibile e riflettere su come il mondo tutto possa prendersene cura, partendo proprio dalle giovani ragazze e donne atlete.

Al centro della notte c'è la pratica sportiva giocata, con i tornei di Pallavolo, Calcio a7 e Basket, e le gare individuali di atletica nei 100m, 200m, 400m, 800m, salto in lungo, salto triplo e lancio del peso. Il centro Sportivo Pertini di Cornaredo consente lo svolgimento di un ricco programma di sport come questo, ma ci garantirà anche ampi spazi per l'animazione (dal karaoke alla musica in generale), per tavole rotonde, racconti di vita, confronto di esperienze e qualche laboratorio anche divertente!

Come detto sarà importante lo spazio per il "prendersi cura di sè", e per questo ecco la presenza di professionisti della salute, della prevenzione e dell’alimentazione a disposizione delle partecipanti con incontri di gruppo o personalizzati, per imparare a capire i bisogni del corpo nella pratica sportiva e non solo, e cercare le strategie migliori per poterli soddisfare. 

Le testimonianze saranno un altro ingrediente fondamentale della Notte Rosa: dai rally a nuoto alle maratone, dall'atletica al calcio, avremo testimonial davvero per tutti i gusti, ciascuna delle quali potrà raccontare alle partecipanti dei pezzi della propria carriera e allo stesso tempo della propria vita, ricchi di spunti per riflettere e di esempi di resilienza.

"Tu sei un talento", lo ripetiamo, è il sottotitolo della Notte di sport al femminile, e per questo vogliamo che ogni iscritta possa mixare gli ingredienti di questa serata a suo piacimento, scegliendo che sport praticare, che testimonianze ascoltare, a quale incontro assistere, in piena sintonia con il proprio sentire e le proprie inclinazioni, le esigenze e i suoi bisogni, divertendosi come più le andrà riconoscendo di ora in ora il proprio posto e, appunto, il proprio talento.

Le iscrizioni sono aperte compilando il modulo apposito a questo link
Per tutte le informazioni è possibile scrivere all'organizzazione alla mail notterosa@csi.milano.it o sport@diocesi.milano.it, e telefonare al numero 02.58391362.

Eventi, Attività, News