Il punto su Calcio femminile e Calcio a 11
In attesa che riprendano le finali, in programma il prossimo 12 maggio, nelle scorse settimane si sono già disputate alcune gare decisive che hanno emesso verdetti.
CALCIO A 7 FEMMINILE
È il caso del Calcio a 7 Femminile, con il titolo di campione di categoria del campionato Open A Femminile andato al GSO V Unite, che ha sconfitto lo scorso 24 marzo in finale 4-3 l'OSG 2001. Una finale e un trofeo conquistato dopo aver concluso il proprio girone, quello B, con 43 punti, svettando sopra tutti in cima alla classifica.
Rimanendo sempre in orbita Calcio a 7 Femminile, c'è stato un altro verdetto nelle scorse settimana: ed è quello relativo alla Virtus Milano, che si è laureata campione provinciale nella categoria Ragazze. Una cavalcata importante, partita dal gruppo B concluso al secondo posto con 16 punti: posizionamento che ha garantito l'accesso alle semifinali, dove la formazione di Laraia ha superato il Don Bosco Arese 4-3 ai calci rigori e poi ha sconfitto, sempre ai calci di rigore, 8-7 CSRB in finale. Il tecnico Laraia ha ripercorso quei momenti vissuti in stagione: «Diciamo che la vittoria del titolo provinciale era un sogno più che un obbiettivo. Sapevamo di avere una buona squadra ma non la più forte. L’anno scorso avevano una sola squadra femminile che aveva un bacino di ragazze dalla 2008 alla 1012, quindi quest’anno abbiamo diviso le ragazze in due squadre, Allieve e Ragazze. Inizialmente si sentivano un po’ meno forti, essendo andate via le ragazze che l’anno prima avevano fatto la differenza (avevamo conquistato la finale, poi persa). Pian piano hanno preso consapevolezza della loro forza e partita dopo partita siamo cresciute come gruppo e come qualità. Il primo girone l’abbiamo vinto abbastanza agevolmente, invece il secondo, quello Gold, no. Siamo arrivate seconde con difficoltà perché c’erano una squadra molto più forte, che poi abbiamo incontrato nuovamente in finale battendola ai rigori, e un'altra che era al nostro livello e solo gli episodi hanno fatto la differenza. Diciamo che il nostro portiere è stata fondamentale per raggiungere la vittoria anche se tutte hanno fatto il proprio e anche di più. Poi, come sempre, nel nostro oratorio il gruppo genitori diventa l’ottavo uomo in campo e grazie anche a un tifo stupendo che ci ha sostenuto in ogni circostanza siamo arrivate a giocarci la finale vincendola. Sono state eccezionali, sono un gruppo di ragazze molto unite che si vedono e sentono anche al di fuori del campo e questo fa la differenza. Nel calcio si sostengono in ogni situazione e circostanza. L'amicizia ha un ruolo fondamentale in questa vittoria». Adesso il Primaverile, che per loro inizierà nei prossimi giorni contro l'OSA: «Ci aspettiamo a questo punto un'altra vittoria, ma se non dovesse arrivare pazienza. A prescindere dal risultato del Primaverile è stata un annata da ricordare, con momenti belli e indelebili» ha chiosato l'allenatore.
CALCIO A 11
Non solo Calcio a 7 Femminile, si sono disputate finali anche per la categoria Calcio a 11. Il 21 aprile scorso, si è laureata campione provinciale l'ASO Cernusco 2012 Bianco nella categoria Under 12 Gold, vincendo 5-2 in finale contro l'OSG 2001, dopo aver concluso il girone a pari punti, 20, proprio contro l'OSG 2001. «La stagione è iniziata alla grande con la vittoria del trofeo Mondonico Calcio a 7, dovevamo confermarci però con il primo anno Calcio a 11 - ha raccontato il tecnico Andrea Maddeo. Arrivati primi nel girone invernale e qualificati per il Gold, sapevamo di poter competere per la vittoria del titolo finale, malgrado la presenza di altre ottime squadre. Vinta la finale e portato a casa il titolo di campioni provinciali, posso dire che è stato davvero emozionante, vedere la soddisfazione dei ragazzi nell'ottenere con dedizione e determinazione la coppa per cui hanno lavorato e faticato tanto ha reso me e lo staff incredibilmente orgogliosi». Ora lo sguardo è tutto sul Primaverile, dove l'ASO Cernusco 2012 Bianco ha già esordito con un successo netto, 4-1 contro il S. Luigi Cormano: «Mi aspetto un girone tosto con tante squadre che vorranno batterci, l'obbiettivo è di chiudere ancora primi per finire la stagione vincendo tutte le competizioni. Sarebbe davvero fantastico» ha concluso.