Champions Cup: punto sul Calcio a 7 Eccellenza
Pronti, partenza, via: la Champions Cup di Calcio Open Eccellenza a 7 comincerà il prossimo 10 marzo, un weekend ricco di gare per la prima giornata di una lunga seconda fase di stagione, che decreterà al termine della competizione il vincitore provinciale di categoria.
Il primo incrocio sarà fra Precotto e Sesna, con fischio di inizio alle ore 19, che s'incontrano nuovamente, dopo essersi date battaglia nella regular season e avendo chiuso a pari punti, 35 a testa, il girone B. Un Sesna che, per dirla con le parole di Andrea Mazzarella, è «cresciuto in consapevolezza» e ora non vuole più porsi limiti: «Non partivamo certo favoriti ma non abbiamo mai smesso di pensare che potessimo farcela, anche quando le cose sembravano andare per il verso sbagliato. Siamo cresciuti in consapevolezza tutti insieme dalla prima all’ultima partita, un percorso netto dove abbiamo dovuto sudare ogni centimetro per arrivare al traguardo. Vincere un girone davanti a Limbiate, Precotto e Castelletto ci rende orgogliosi e premia ogni singolo sforzo di ogni componente della rosa, perché un obiettivo così grande si raggiunge solo se tutti remano nella stessa direzione. Fieri di quanto fatto e orgogliosi dei nostri ragazzi» ha dichiarato l'allenatore. Anche il Precotto, come confermato dallo stesso Caserini, dirigente del club, è convinto di potersi giocare le proprie chance: «La società RGP Precotto ha accolto con piacere e soddisfazione questo risultato. I ragazzi hanno lavorato intensamente in questi mesi, durante gli allenamenti. Il gruppo ha accolto alcuni nuovi innesti, ad inizio stagione, ed è riuscito fin da subito a trovare coesione in campo e nello spogliatoio. Ad eccezione di alcuni punti lasciati per strada, soprattutto l’ultima serie di partite ci ha visti raccogliere i frutti del duro lavoro di questi mesi, riuscendo ad esprimere in campo le indicazione del Mister Castoldi. Un aspetto troviamo interessante, ovvero il fatto che la quasi totalità dei giocatori sia andata in gol, esprimendo così un approccio generale della squadra improntato alla valorizzazione del gruppo. Il fatto poi che la nostra difesa risulti la migliore, ci rende particolarmente fieri. Affrontiamo ora i prossimi impegni con la determinazione data dal non disperdere i buoni risultati delle ultime settimane».
La prima giornata metterà di fronte anche Roger Milano e Spes MA-3D, che già si sono affrontate due volte nella prima parte di campionato, con la squadra ospite arrivata sopra di un solo punto su quella di casa. Sarà la prima sfida del weekend, con lo start fissato per le 18, con i campioni in carica che sono pronti a lanciare la sfida: «Quest’anno abbiamo incontrato qualche difficoltà in più nel raggiungere l’obiettivo, anche dovuto al fatto che siamo i campioni in carica da due anni consecutivi e tutti ci vogliono battere, però ce l’abbiamo fatta e ora venderemo cara la pelle sapendo che ripetersi è sempre più complicato, soprattutto per la terza volta di fila» commenta Daniele Tassatone del Roger Milano. La Spes MA-3D invece, dopo un'annata complessa, è andata fortissima: «La stagione è iniziata portandoci dietro alcune difficoltà: attraverso prestazioni altalenanti, con la complicità di diversi infortuni, abbiamo chiuso il girone d'andata con soli 13 punti in 9 partite. Però il 2024 ci ha sorriso perché abbiamo cambiato marcia e, partita dopo partita, siamo tornati a esprimerci ai livelli che ci competono, guadagnandosi così l'accesso alla Champions Cup» ha dichiarato Marco Bremi, uno dei leader della squadra.
Il terzo e ultimo incrocio di questa prima giornata regala subito un derby interno fra S. Giorgio Limbiate Ecc. Jr e S. Giorgio Limbiate Ecc. Sr: fischio di inizio alle 18.30 di domenica prossima. La formazione Senior ha chiuso con gli stessi punti, 35, di Sesna e Precotto. Ora, però, come dice il dirigente Davide Bergami, «non partiamo favoriti». Ma intanto il percorso intrapreso fin qui è quello giusto: «Il primo girone è stato molto combattuto e indeciso fino all’ultima giornata. Le tre squadre classificate a pari punti ne sono la riprova. Nel prossimo girone, sicuramente non partiamo favoriti ma speriamo che recuperando qualche infortunio e con un pizzico di esperienza, magari riusciremo a dire la nostra». Sulla propria strada ci sarà la formazione Junior del S. Giorgio Limbiate che, come sottolinea il dirigente Giuliano Stramazzo, è da ormai due anni che sta regalando gioie, quindi occhi ben aperti: «Dopo la fantastica cavalcata della scorsa stagione, la prima in Eccellenza, terminata con la sconfitta ai rigori in finale nazionale, la cosa fondamentale per noi dell'OSG Junior era trovare e dare a noi stessi delle conferme fin da subito. Concludere al primo posto il girone di accesso alla Champions Cup, oltretutto garantendoci il passaggio del turno con diverse giornate d'anticipo, è stato sicuramente il miglior modo per dare costanza ad un percorso che, fin qui, ci ha visto salire di categoria per due stagioni consecutive e alzare al cielo la coppa di Campioni Regionali dello scorso anno. La strada da ottobre ad oggi è stata tortuosa ma al tempo stesso accessibile; le sfide più complicate, ostiche e stimolanti arriveranno sicuramente da ora in poi. Essendo un gruppo giovane e ambizioso non possiamo far altro che vedere l'ingresso in Champions Cup come uno step necessario e un obbiettivo minimo per poter mettere il titolo di Campioni Provinciali e l'accesso ai Regionali nel mirino. Costanza, dedizione e risultati ci hanno dato ragione, forza e consapevolezza negli ultimi mesi, vedremo se i prossimi ci porteranno altrettante soddisfazioni, noi ci crediamo. Come dice il nostro motto: crederci sempre, mollare mai».