Basket, Volley e Calcio: nuovi campioni
BASKET
Lo scorso 12 maggio si è concluso ufficialmente il campionato Gold dell'Under 13, con l'ultima giornata che è andata in archivio. Mentre in Under 15 si attende soltanto la decisione finale per stabilire il campione provinciale di categoria. Infine l'Open A - Champions Cup che però, a differenza di tutti gli altri campionato, non terminerà prima del prossimo 9 giugno.
Under 13 - Gold
Come accennato poc'anzi, il campionato Gold dell'Under 13 è terminato lo scorso 13 maggio, con la sesta giornata ovvero la terza di ritorno. Recuperate anche le due partite decisive, ovvero il recupero della terza giornata d'andata fra il Kids Sport Education e l'Osal Novata (giocato lo scorso 19 maggio alle 11) e il recupero della prima giornata di ritorno (giocato lo scorso 18 maggio alle 18.30) fra CB Locate e Osal Novate. L'Osal Novate ha fatto il pieno dalle due sfide e si è portata al primo posto con 18 punti, davanti al CB Locate che si è fermato al secondo posto con 12. In terza posizione si è piazzato il S. Michele Cantù, che ha 6 punti e aveva già terminato il campionato. Infine, in quarta e ultima posizione si è posizionato Kids Sport Education con 0 punti.
Under 15 - Gold
Campionato ancora col fiato sospeso quello Gold dell'Under 15, poiché siamo in attesa ancora di conoscere la decisione finale per stabilire come il titolo di campione provinciale di categoria fra il Domino e l'ODB+ verrà assegnato, dato che entrambe hanno concluso il girone con 12 punti, 4 vittorie e 2 sconfitte. Più in basso, con 9 punti, la Virtus Opm. Infine, all'ultimo posto il Basket Libertas Uboldo con 3 punti.
Open A - Champions Cup
L'Open A - Champions Cup è l'unico campionato che terminerà il prossimo 9 giugno, quindi è chiaro che è ancora presto per trarre delle conclusioni. Anche perché mancano ancora diverse giornate. Per ora, è il GSO Lomagna a guidare il gruppo con 21 punti, 7 vittorie e 9 partite disputate; a seguire c'è TNT con 18 puti, 6 vittorie e 8 partite disputate. Un gradino più in basso l'ODB+ con 15 punti, 5 vittorie e 8 partite disputate; più defilate, per ora, il Centro Asteria (12 punti e 9 partite), il Briantea 84 (3 punti e 7 partite) e il S. Fermo (3 punti e 7 partite).
PALLAVOLO FEMMINILE
Open Eccellenza - Champions Cup
L'Open Eccellenza ha chiuso ufficialmente i battenti lo scorso 19 maggio, con l'ultima giornata di campionato, ovvero la quinta di ritorno. L' S.R.V Milano al primo posto con 27 punti ha vinto il campionato. Al secondo posto si è piazzato Zeronove Bagarre, con 23 punti e 10 partite disputate e al terzo posto il S. Giorgio Limbiate Ecc. con 20 punti. Nelle ultime posizioni: l'Aspis Aspritz (quarto con 13 punti), Fides SMA (quinto con 4 punti) e POSL (ultimo con 3 punti) hanno concluso il rispettivo campionato.
Open A1 Champions Cup
Dopo aver duellato per larghi tratti della stagione, il titolo in Open A1 Champions Cup è andato al Rozzano Volley Asd, che ha vinto lo spareggio piazzandosi davanti al S. Filippo Neri & Billa. Che invece ha chiuso al secondo posto con 22 punti. Per le altre squadre, invece: al terzo posto si è piazzato S. Luigi S. Giuliano con 20 punti; al quarto posto Velate U.S. con 10 punti; al quinto posto Boys con 6 punti e, in ultima posizione, Copreno P.C.G. con 6 punti.
Top Junior - Coppa Plus
Weekend di finali e di trionfi lo scorso, con il successo del Garegnano 1976 Rossa, vincente 3-0 contro il Precotto nella finale 1°-2° posto. Mentre hanno concluso al terzo posto il S. Filippo Neri & Billa e il Precotto, perdenti nelle semifinali del precedente weekend.
Under 19 Coppa Plus
La a regular season è andata in archivio con la quinta e ultima giornata di ritorno, al netto dei recuperi che si sono disputati nelle scorse settimane. Anche in questo caso Rozzano Volley ha fatto il pieno vincendo il titolo con 29 punti. Al secondo posto si è piazzata Ascot Triante con 20 punti, mentre in terza posizione, a quota 19 punti, è arrivato il Precotto. Decisamente più staccate, invece: Zeronove (quarto posto con 9 punti), Altopiano (quinto con 7 punti) e Polis Sgp II Seregno U19 (ultimo con 6 punti).
Juniores - Coppa Plus
Super vittoria della S.R.V Milano 2008, che ha trionfato lo scorso 26 maggio in finale 3-2 contro l'Usmate Volley. Una finale conquistata dopo aver sconfitto con un netto 3-0 il S. Giovanni Bosco Vignate lo scorso 18 maggio; contemporaneamente, anche l'Usmate Volley aveva conquistato l'accesso alla finale vincendo con lo stesso punteggio contro il Campagnola Don Bosco.
Under 17 Coppa Plus
Terminato il campionato anche in Under 17, con la Coppa Plus che però non ha ancora un vincitore certo, poiché Garegnano e Precotto hanno terminato il campionato in parità con 15 punti ciascuno e quindi sarà decisivo lo spareggio per decidere chi dei due diventerà campione provinciale: si giocherà il prossimo 2 giugno. Certe, invece, le altre due posizioni: Kennedy terzo con 4 punti e S. Lucia quarto e ultimo con 2 punti.
Allieve - Coppa Plus Enorme stagione per il Rozzano Volley, che ha vinto un po' ovunque, in ogni categoria. Ha trionfato anche nella categoria Allieve nella competizione Coppa Plus, vincendo la finale 3-1 contro S.R.V. Milano SRV (che è arrivata seconda); mentre al terzo posto hanno chiuso, dopo aver la semifinale, Polis SGP II Seregno All e Rosario CSR.
Ragazze - Coppa Plus Grande succeso per il GSO Vimodrone che, dopo essersi qualificato per la fase finale, ha prima sconfitto in semifinale OMF Bluara 3-1 e poi in finale, con lo stesso punteggio, anche l'Ascot Triante. Secondo posto amaro quindi per l'Ascon Triante. Mentre al terzo posto hanno chiuso Rozzano Volley e, appunto, OMF Bluara.
Under 13 - Coppa Plus Emozionante il finale in Under 13, con le fasi finali che lo scorso 19 maggio hanno premiato, anche in questa categoria, il Rozzano Volley, capace di battere chiunque: prima in semifinale 3-0 l'Oratorio San Gaetano e poi, in finale Geas Volley Casa & Valori con un altro secco 3-0. Oltre al secondo posto di quest'ultimo, da menzionare il terzo posto di Oratorio San Gaetano e Tnt Prato Blu che si sono arrese in semifinale.
Under 12 Coppa Plus
Conclusa la regular season, in Under 12 Plus hanno staccato il pass per le fasi finali in quattro: le rispettivi vincitrici dei gironi A, B e C (ovvero POSL, Rozzano Volley, Garegnano 1976 Rossa) più la migliore quarta (ovvero Precotto). Fasi finale vinte poi da Rozzano Volley, che ha trionfato prima in semifinale (superando 2-0 Garegnano 1976 Rossa) e poi in finale (superando 2-1 Precotto, che aveva sconfitto 2-0 POSL).
PALLAVOLO MISTA
Mista Eccellenza
La Pallavolo Mista si è conclusa il 19 maggio scorso con il trionfo della Pol. Carugate, che ha concluso il campionato con 24 punti, piazzandosi davanti al Precotto secondo con 21 punti; terzo posto per Cimi Volley, che di punti ne ha 19. Definite le ultime posizioni: Ascot Triante NSC quarto con 11 punti, Binzago Sport Time quinto con 8 punti e Greco S. Martino ultimo con 7 punti.
Mista Open A1
Regular season terminata anche per la Mista Open A1, che si è conclusa con la vittoria del S. Luigi Bruzzano SLB: primo con 25 punti a +1 dal Cim Lissone secondo che di punti ne ha 24. Al terzo posto si è piazzato l'Oratorio Cesate POC con 19 punti. Più in basso, Millenium Bug Alpub quarto con 16 punti, PL Pogliano MI quinto con 6 punti e, infine, Cachi a 0 punti.
CALCIO A 11
Open Eccellenza Champions Cup
Anche per la categoria Calcio le competizioni sono terminate. A partire dalla Open Eccellenza Champions Cup, con il trionfo dell'Ussa Rozzano, arrivato primo con 22 punti davanti di un solo punto all'Orpas che ha chiuso a quota 21. In terza posizione Filarete con 16 punti, al quarto posto S. Luigi Cormano Blu con 11. Inseguono Atletico Meda Sud Ams con 9 punti al quinto posto e OSM Assago Granata con 4 punti in sesta e ultima posizione.
Under 19 Coppa Plus
È andata in archivio anche l'Under 19 Coppa Plus, che però non ha ancora emesso nessun vincitore dato che Rozzano e Rosario 2005 hanno concluso il campionato con 15 punti ciascuno: sarà decisivo, quindi, uno spareggio che si giocherà il prossimo 2 giugno per decretare il vincitore finale. Decisamente più staccate, invece, S. Carlo Nova (4 punti) e Posl (1 punto).
Under 15 Coppa Plus
Infine l'Under 15 Coppa Plus che, come le altre categorie, si è conclusa nelle scorse settimane. Ha trionfato il Real Affori con 14 punti, posizionandosi davanti all'Aurora Milano 09, seconda con 13 punti; terzo posto per l'OSM Veduggio con 6 punti e ultimo, con 1 solo punto, Polis Sgp II Seregno.
CALCIO A 7 MASCHILE
Open Eccellenza Champions Cup
Fronte Calcio a 7, anche l'Open Eccellenza Champions Cup è terminata nelle scorse settimane. Primo posto mai in discussione per il Sesna FSB, che ha chiuso la regular season con 23 punti. Secondo posto per il S. Giorgio Limbiate Ecc. Sr (20 punti) e terzo posto per lo Spes Ma-3D (14 punti). Più in dietro S. Giorgio Limbiate Ecc. Jr (quarto con 13 punti), Precotto (quinto con 11 punti) e Roger Milano (ultimo con 4 punti).
Top Junior - Coppa Plus Non c'è stata storia nella finale dello scorso 26 maggio per il titolo, con Spes MM vincente dopo una partita perfetta, vinta 4-0 contro il K2 Striker. Che si è arreso dopo che aveva conquistato la finalissima grazie alla vittoria dagli undici metri contro il S. Leone Magno per 6-5. Terzo posto anche per il Poscar Bariana, perdente 3-1 in semifinale contro Spes MM.
Under 19 - Coppa Plus Finale bellissimo in una gara tiratissima, che si è conclusa soltanto ai calci di rigore con la vittoria della Samz Milano contro Robru FBC. Anche le due semifinali, che si sono giocate lo scorso 18 maggio, erano terminate ai calci di rigore, rispettivamente contro Kolbe 2005 e Osl 2015 Sesto.
Juniores - Coppa Plus Successo anche per il Rosario, che ha trionfato nella categoria Juniores vincendo 3-2 in finale contro il S. Rocco Seregno. Una finale conquistata con merito, dopo aver battuto 7-3 il Fortes in semifinale. L'altra semifinale, invece, era terminata 4-3 ai calci di rigore in favore del S. Rocco Seregno contro il Desiano.
Under 17 - Coppa Plus Vittoria di misura ma preziosissima quella del S. Carlo Milano, vincitrice della categoria dopo aver superato 2-1 il S. Rocco Seregno domenica 26 maggio maggio. Niente da fare per la formazione avversaria, che si è dovuta accontentare del secondo posto dopo che aveva conquistato l'accesso alla finale vincendo 2-0 contro i Diavoli Rossi Red. Con lo stesso punteggio si era qualificata per la finale anche il S. Carlo Milano contro la Fenice.
Allievi - Coppa Plus Match tiratissimo quello andato in scena a Cernusco domenica scorsa, con il S. Giorgio Dergano che si è aggiudicato il titolo vincendo di misura 2-1 contro il Samz Milano finale. Finale che entrambe si erano guadagnate sconfiggendo in semifinale rispettivamente l'Oratorio Cesate Poc (3-1) e il Fortes Verdi (2-0).
Under 15 - Coppa Plus Finale scontato e senza storia, con la Fortes che lo scorso weekend ha superato in finale 3-0 il Precotto portando a casa la Coppa. Una settimana prima, invece, si era imposta 4-2 contro lo Spes Invaders in semifinale; Precotto che invece aveva superato 4-2, sempre in semifinale, il S. Simpliciano U15.
Ragazzi - Coppa Plus A partire dal weekend del 18-19 maggio, sono arrivati i verdetti in quasi tutte le categorie del calcio a 7. Nella categoria Ragazzi hanno trionfato i Diavoli Rossi, vincenti 3-0 in finale contro il S. Rocco Seregno Gialla. Che si è accontentato del secondo posto dopo aver sconfitto 2-1 in semifinale Nabor Granata. Terzo posto anche per il GSO Vimodrone, perdente 5-0 nell'altra semifinale contro la vincitrice Diavoli Rossi.
Under 12 - Coppa Plus Gran trionfo, netto quello dell' Osa, che vinto 5-2 in finale contro il Rosario 2012 lo scorso 19 maggio, dopo essersi conquistata l'accesso all'ultima partita sconfiggendo prima la Virtus Milano ai quarti 4-3 e poi la Virtus Bovisio 4-2 in semifinale. Rosario che invece in precedenza aveva vinto 3-1 contro il S. Leone Magno ai quarti di finale e 7-1 contro il Gentilino in semifinale.
Under 10 - Coppa Plus In una lunga fase finale, che ha coinvolto ben otto squadre (S. Giorgio Desio, Aurora Milano 14, Baggese, S. Marco Osf Cinisello, Virtus Cornaredo Rossa, Polis SGP II Seregno Azz, Osg 2001 e Osm Assago), a trionfare è stato il S. Marco Osf Cinisello, che ha vinto 5-4 ai calci di rigore contro l'Osg 2001.