CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Winners Cup: campioni a Cornaredo

250 partecipanti alla 5ª edizione del torneo

Lo scorso weekend, sui campi del Centro Sportivo S. Pertini di Cornaredo, è andata in scena la 5ª edizione della Winners Cup, il torneo di calcio internazionale organizzato per i pazienti adolescenti dei reparti di oncologia pediatrica che hanno terminato le cure o che sono ancora in fase di mantenimento. Un’iniziativa che rende lo sport occasione di incontro e condivisione per tutti quei giovani ragazzi e ragazze che si trovano a combattere con una malattia in una delle fasi più delicate della loro vita.

Quest’anno sono stati circa 250 presenti, tra atleti, atlete e accompagnatori: undici squadre italiane - Genova/Torino, Padova/Trento, Aviano/Udine/Trieste, Milano, Monza, Bologna/Modena, Roma, Pisa/Firenze, Napoli/Perugia Bari e uno Special Team misto – più cinque squadre europee provenienti da Belgio, Germania, Grecia, Olanda e Spagna. 

L’evento, organizzato da Inter in collaborazione con Bper, CSI Milano, AIEOP (Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica) e Fondazione Bianca Garavaglia, ha preso il via venerdì sera presso l’UNAHotel in zona Fiera Milano, con la presentazione ufficiale dell’edizione, la consegna delle magliette e l’estrazione dei gironi.

«È un grande privilegio per noi essere parte di questo progetto, perché aprire strade apparentemente impossibili nello sport è una delle vocazioni del CSI, così come avere un’attenzione particolare per i giovanissimi. Un torneo per ragazzi e ragazze che hanno affrontato la diagnosi di tumore e le relative cure durante l’adolescenza, è una cosa davvero unica nel mondo dello sport, un percorso virtuoso che, sostenuto da medici, avvalora e conferma quanto l’attività sportiva sia sinonimo di benessere psicofisico e di approccio positivo alle sfide della vita.» ha affermato Massimo Achini, Presidente CSI Milano. 

Grande entusiasmo per i saluti e incoraggiamenti del Vice President di Inter Javier Zanetti, a cui si sono aggiunti anche due brevi video di sostegno da parte dei campioni nerazzurri Matteo Darmian e Carlos Augusto. La serata di venerdì si è conclusa con dei bellissimi momenti di convivialità tra tutte le squadre, che si sono poi ritrovate al centro sportivo il sabato mattina, per il fischio d’inizio ufficiale delle gare. 

I ragazzi, carichi di energia e determinazione, hanno colorato i tre campi da gioco e sono stati protagonisti di una meravigliosa giornata di calcio e di amicizia. Sorrisi, risate, chiacchiere e non è mancata anche qualche lacrima “di cuore” (come ci ha detto una delle allenatrici), a dimostrazione di quante emozioni, anche contrastanti, sia in grado di regalare lo sport.

«E’ la prima volta che partecipo alla Winners Cup. Questo evento è stato ricco di esperienze. – ha raccontato il portiere della squadra di Roma al termine delle partite - Mi porto a casa un grande bagaglio di amicizie, successi, insuccessi, tristezza, felicita e anche un po’ di rabbia. Ma sono contento di esserci stato». 

A contendersi la coppa di questa edizione sono state la squadra di Milano e il team Padova/Trento “Stranger Teens”, che sono approdati alla finalissima battendo ai rigori i campioni in carica di Genova/Torino. E dopo una contesa ed equilibrata ultima partita, sono stati proprio loro a conquistare il titolo di campioni. 

È stata un’esperienza fantastica e la rifarei un milione di volte. È stato molto bello e siamo anche riusciti a vincere! – hanno dichiarato Nicolas e Alessandro della squadra di Padova/Trento con il trofeo tra le mani – Battere i ragazzi di Genova/Torino è stato difficile: il pallone è rotondo, può succedere di tutto, siamo arrivati ai rigori e abbiamo vinto.»

Tutte le squadre hanno preso parte al momento finale della premiazione e hanno ricevuto un trofeo di partecipazione e delle medaglie, premi consegnati dal Dottor Andrea Ferrari (Oncologo Pediatra dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano) e dal Sindaco di Cornaredo Corrado D’Urbano

“La Winners Cup è un’occasione di festa, una giornata di sport, ma soprattutto un momento di incontro e racconto, in cui ragazzi malati che provengono da tutta Europa si trovano a condividere le loro storie. Ringrazio Inter, Csi Milano, Bper e tutti gli altri partner. Il mio pensiero oggi va a tutti voi ragazzi e a tutti i medici che permettono di strutturare questi progetti speciali per giovani adulti.» ha concluso il dottor Ferrari.

L’edizione 2024 è terminata nella magica atmosfera di San Siro, per il match di campionato Inter-Torino. 

Noi, ancora con il cuore pieno di questi bellissimi momenti, speriamo di poter continuare a sostenere questo progetto, che celebra i veri campioni della vita. 

 

Fotogallery a cura di Christian Santi

Fotogallery - Winners Cup - 5ª edizione
Eventi, Attività, News