Lo Sport va a Scuola
La più divertente Gita... a domicilio!
Da qualche anno abbiamo iniziato ad avvicinarci ai contesti scolastici per portare l’identità e i valori del CSI, veicolati attraverso numerosi progetti e la collaborazione fondamentale delle nostre società sportive, anche nella scuola.
Proponiamo il progetto “Lo sport va a scuola”, rivolto alle scuole primarie dell’hinterland milanese e della provincia di Monza e Brianza.
Con un istituto scolastico del territorio siamo giunti alla terza edizione di questo progetto e siamo molto soddisfatti dei risultati e del riscontro positivo che abbiamo ottenuto.
Il nostro obiettivo è quello di far crescere questo progetto, cercando di raggiungere numerosi istituiti, in modo tale da creare un’ampia rete di scambio e collaborazione anche con i contesti scolastici.
Attraverso le nostre società sportive e le preziose attività che svolgono, entriamo in contatto quotidianamente con centinaia di bambini e ragazzi delle scuole primarie del territorio, questo ci permette di cogliere alcuni aspetti cruciali della dimensione sociale, emotiva e motoria che li caratterizza.
Il nostro obiettivo è quello di andare a colmare le lacune motorie e coordinative, ma anche relazionali, che spesso non vengono soddisfatte dalle poche ore di educazione motoria presenti nel piano scolastico.
Sappiamo l’importanza che riveste l’attività sportiva nella vita dei bambini e dei ragazzi, sia per la crescita fisica, sia per quella emotiva e relazionale e che non tutti hanno accesso alla possibilità di svolgere nel tempo libero pratiche sportive o allenamenti specifici all’interno di sport di squadra o individuali.
Quello che proponiamo alle scuole sono delle vere e proprie “gite a domicilio”, momenti di approfondimento di queste competenze.
Lo facciamo attraverso proposte di tipo sportivo-educativo, con sport e giochi alternativi, suddivise in 4 macrocategorie di sport:
- Sport con la palla (handball, mini-football).
- Sport con attrezzi (ultimate frisbee, badminton, hockey, baseball).
- Sport di precisione (dodgball, tiro con l’arco).
- Sport a corpo libero (atletica, giochi tradizionali).
Il CSI mette a disposizione oltre al materiale sportivo, un coordinatore specializzato e una squadra di educatori sportivi che accompagnerà i bambini e i ragazzi nello svolgimento delle attività e giocherà con loro. La scansione delle attività prevede che nessuno resti inattivo, in modo tale da vivere a pieno questa giornata.
Al termine della nostra gita è previsto un momento di rilettura dell’esperienza e la consegna ad ogni classe di un gadget sportivo che possa ricordare loro la bella giornata vissuta in compagnia dello sport e del CSI.
A fondo pagina, la locandina con la declinazione della giornata tipo, informazioni su costi e contatti.
Per info
Daniela Roverselli
3465753702
formazione@csi.milano.it