Un'emergenza educativa
Il carcere, le comunità, il vuoto dei giovani
Un appuntamento rivolto a educatori e educatrici, dirigenti e allenatori delle società sportive, volontari dell’oratorio, e a quanti vogliano approfondire due temi di attualità educativa che si sono imposti in questo periodo e a cui intendiamo rispondere con le nostre competenze.
Il carcere minorile è uno di quei posti, molti purtroppo, sui quali si accende l'attenzione solo in caso di emergenza. Così è stato a dicembre in occasione dell'evasione di sette giovanissimi dall'IPM milanese. L'emergenza educativa e il profondo disagio che investe i minorenni detenuti sono però costanti che non si spengono una volta andate vie le telecamere e finite le interviste, e la stessa cosa succede alle vite dei giovanissimi non detenuti, che vivono spesso disagi profondi anche quando il clamore per una tragedia si spegne.
Che fare quindi? Quali buone pratiche adottare come istituzioni oratoriane o come società sportive?
Nell'abito delle iniziative inserite nel progetto Missione Possibile della Cordata Educativa, si terrà il prossimo 21 febbraio presso la Comunità Kayros di Don Claudio Burgio, un incontro dal titolo esemplificativo: "Quei ragazzi dentro, quei ragazzi fuori". Sarà quella l'occasione per capire dalla voce di chi conosce davvero i giovani in difficoltà, come leggere tutti questi campanelli di emergenza costanti che suonano a sirene spiegate attorno alla vita dei minori. Non si parlerà solamente di giovanissimi detenuti, ma più in generale di tutti quei ragazzi e ragazze adolescenti e pre adolescente, che gravitano in un contesto lontano dai canonici circuiti educativi cui siamo abituati.
Don Claudio Burgio, padrone di casa di Kayros e cappellano del carcere minorile Beccaria, sarà affiancato dal nostro Presidente Massimo Achini, ex allenatore della squadra di calcio del carcere minorile Beccaria, che porterà la sua testimonianza in quale contesto e proporrà una riflessione sulle buone pratiche mutuata dal suo libro Società Sportiva 2030. Accanto a loro il nostro Don Stefano Guidi, Direttore della FOM e consulente ecclesiastico del CSI Milano e Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana.
Appuntamento, dunque, martedì 21 febbraio 2023 alle ore 21.00 presso la Comunità Kayros di Vimodrone, in via XV Martiri 26. Se intendete partecipare compilate questo form.