Il messaggio di Antonio Rossi, assessore allo sport della Regione Lombardia
Sport e volontariato sono da sempre un binomio inscindibile ed il Csi ne è l'immagine concreta
Il prossimo 7 giugno, in occasione dei 70 anni del Centro Sportivo Italiano, i tesserati delle società sportive di base ad esso affiliate incontreranno a Roma Papa Francesco. Un'occasione unica per vivere tutti insieme una giornata di sport, festa, fede e speranza.
Papa Francesco si è dimostrato un uomo, un educatore davvero straordinario ed è riuscito ad avvicinarsi alla gente con fatti, parole e gesti molto toccanti.
L'educazione ricopre un ruolo vitale nel mondo che anima le società sportive. L'educatore, infatti, oltre ai momenti legati alla partita o all'allenamento, riveste per i ragazzi un ruolo fondamentale. Una figura di primo piano che molte volte accompagna i genitori nella crescita dei propri figli.
Il Centro Sportivo Italiano, da 70 anni, svolge un ruolo fondamentale nel campo educativo, grazie ad uno straordinario impegno fondato sul volontariato a promozione dello sport come momento di crescita ed aggregazione sociale.
L'attività del CSI dimostra concretamente che lo sport è strumento di prevenzione verso alcune particolari patologie sociali quali la solitudine, la paura e le devianze dei più giovani. Un'attività sportiva organizzata, continuativa, seria, promossa da educatori consapevoli della propria missione, infatti, aiuta i ragazzi a crescere e ad andare "oltre". Uno stimolo concreto per abbandonare gli egoismi e condividere un percorso di crescita della propria coscienza attraverso impegno e sacrificio.
Sport e volontariato, infine, sono da sempre un binomio inscindibile ed il CSI ne è l'immagine concreta. A fianco delle società sportive operano, dietro le quinte, migliaia di volontari che, con spirito di sacrificio e abnegazione, dedicano il tempo libero alla loro società sportive e ai loro ragazzi. Un esercito silenzioso che, negli anni, è riuscito a salvare dalla strada molti ragazzi donando loro, gratuitamente, un biglietto di sola andata verso la riconquista dei valori più genuini della propria comunità.
Antonio Rossi
Assessore allo sport Regione Lombardia