Statuto A.S.D.
Cos'è lo statuto della società
Lo statuto è il documento che contiene gli obiettivi dell’associazione e le norme che regolano il suo funzionamento. Per poter fruire delle agevolazioni le clausole che devono essere recepite nello statuto delle associazioni sportive dilettantistiche e delle società sportive dilettantistiche sono le seguenti:
- la denominazione;
- l'oggetto sociale con specifico riferimento all’esercizio in via stabile e principale dell'organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche, ivi comprese la formazione, la didattica, la preparazione e l'assistenza all’attività sportiva dilettantistica;
- l'attribuzione della rappresentanza legale dell'associazione;
- l'assenza di fini di lucro
- le norme sull’ordinamento interno ispirato a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, con la previsione dell’elettività delle cariche sociali, fatte salve le società sportive che assumono la forma societaria per le quali si applicano le disposizioni del codice civile;
- l'obbligo di redazione di rendiconti economico-finanziari, nonché' le modalità di approvazione degli stessi da parte degli organi statutari;
- le modalità di scioglimento dell'associazione;
- l'obbligo di devoluzione ai fini sportivi del patrimonio in caso di scioglimento delle società e delle associazioni.
Dal 01 luglio 2023 è entrata in vigore la c.d. “riforma dello sport” che prevede tra le altre cose l’obbligo di adeguamento degli statuti di tutte le ASD affiliate, nessuna esclusa.
È obbligatorio adeguare la carta statutaria conformandola ai dettami dei decreti emanati in materia
Nello specifico le asd dovranno:
- convocare un’assemblea straordinaria dei soci per la modifica statutaria osservando le maggioranze deliberative ad oggi previste dal proprio statuto.
- Redigere un verbale di modifica statutaria approvato dall’assemblea ed aggiornare conseguentemente lo statuto.
- Procedere con la registrazione dello statuto. (in forma telematica o presentandolo presso l’ufficio competente per territorio dell’AdE).
La registrazione del nuovo statuto, se finalizzata all’adeguamento ai dettami della riforma, oltre a non prevedere come di consueto l’apposizione dei bolli, non prevede come previsto da apposito provvedimento di legge, nemmeno il versamento della tassa di registrazione dell’atto.
Le S.S.D. a r.l. potranno procedere alla modifica dell’atto avvalendosi della collaborazione professionale di un notaio.
In allegato riportiamo una bozza di statuto che evidenzia in GIALLO i punti obbligatori che dovranno essere ricompresi nello statuto che dovrà obbligatoriamente essere modificato e registrato entro il 31/12/2023 e il fac-simile di verbale di assemblea straordinaria.