CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Sport & Go!: ai nazionali ori e valori

Non solo primi posti, ma grandi lezioni di sport

Eravamo tutti in attesa di sapere i risultati delle gare di Sport & Go, ma da Cesenatico continuavano ad arrivare foto e testimonianze di un'esperienza che è andata ben oltre la pratica sportiva. Di questo, prima di tutto, siamo davvero orgogliosi. Un dato può dare l'idea dello spirito che ha mosso le società partecipanti: alcuni di loro hanno deciso di devolvere sia il contributo che il Nazionale aveva messo a disposizione per la trasferta, sia quello messo a disposizione dal Comitato di Milano, a favore di CSI per il Mondo perché «a noi questa cifra non cambia la gestione della società e tantomeno la vita, mentre utilizzata laddove il CSI opera, potrebbe fare la differenza» ha spiegato Gabriella di Osa Sesto.

Ma ora torniamo alla cronaca sportiva. Le nostre squadre erano in lizza per le categorie under 12 e under 10 nella pallacanestro, e nel calcio a 7Don Bosco AreseSDS Arcobaleno Cassina, Basket Club Cavenago e GS Osa Sesto, hanno davvero messo in campo talento e amore per lo sport. Partiamo dalla cosa bella davvero: i nostri cestisti si sono affrontati nella finalissima, vinta poi dal Cavenago campione d'Italia con l’argento per Cassina, vicecampione nazionale. A fine gara una foto insieme (immagine di copertina) delle due squadre che sprizzano felicità, ha chiuso in gloria l’esperienza. «Grazie al CSI per l'organizzazione della manifestazione del Campionato Nazionale a Cesenatico. È stata per la nostra squadra Under 10 e per i genitori a supporto un'esperienza straordinaria, resa possibile grazie al vostro impegno, alla vostra dedizione e alla vostra gestione dell'evento -ha commentato il Presidente Giulio Besana del Basket Club Cavenago- Un ringraziamento speciale va ai nostri mini-atleti, il cui entusiasmo e spirito sportivo ha contribuito a rendere questa manifestazione per loro un successo indimenticabile, tenendo conto che sono diventati Campioni Nazionali. Con la loro passione e la loro energia hanno creato un'atmosfera coinvolgente, che ha arricchito l'intero evento». A Cassina invece accoglienza in grande per i vicecampioni: «I bimbi -ha raccontato Luisa dell’SDSArcobalenocon una medaglia d'argento al collo sono stati accolti dai tutti i loro amici in festa per il risultato raggiunto ma soprattutto arricchiti da una indimenticabile esperienza di vita!».

Sempre nel Basket glorioso secondo posto e titolo di seconda miglior squadra italiana per il Don Bosco Arese, mentre è andata un po’ meno bene per il calcio, dove comunque l’OSA torna a casa da quinta miglior squadra italiana della categoria. Il commento di Francesco Aronica dell’Osa Sesto è chiaro: «Il risultato sportivo poteva essere migliore ma va bene lo stesso. Un’esperienza che rifaremmo mille volte. Grazie a tutti».

Ha seguito la competizione anche il Direttore Tecnico Fabio Pini, che ha così commentato: «Grande soddisfazione per la partecipazione alle finali nazionali Sport&Go! delle squadre milanesi. Risultati sportivi esaltanti che portano a Milano un titolo di campione nazionale nella pallacanestro Under 10 con Basket Club Cavenago nella finale tutta milanese con i pari età di SDS Arcobaleno di Cassina de’ Pecchi. Un bellissimo secondo posto per gli atleti Under 12 di pallacanestro del GSO Don Bosco Arese che diventano vicecampioni nazionali ed un quinto posto per i ragazzi dell’OSA di Sesto San Giovanni nel calcio a 7. Ma non sono solo i risultati sportivi che meritano di essere sottolineati quanto soprattutto la bellissima esperienza vissuta dalle nostre squadre. Abbiamo ricevuto riscontri assolutamente positivi da parte delle nostre squadre ed i complimenti da parte di tutta la direzione tecnica nazionale del CSI che ha sottolineato quanto le squadre “milanesi” si siano particolarmente distinte per lo stile che hanno dimostrato durante la loro permanenza in quel di Cesenatico. Questo è forse il risultato più bello che le nostre squadre hanno ottenuto a testimonianza di una grande passione sportiva dall’elevato impatto educativo.»

Dunque, festeggiamo i campioni che hanno alzato la coppa, e festeggiamo ancora di più lo spirito che i nostri atleti hanno portato sino alle finali nazionali, e che ci rende ancor più orgogliosi di loro.

Le foto nella galleria sono scattate dalle società partecipanti.
Quelle con il watermark sono state scattate dal fotografo Massimiliano Costa 

Fotogallery - Sport & Go! Finali Nazionali
Eventi, Attività, News
Cod. Società

Cod. Squadra

Password