QUALIFICA, AGGIORNAMENTO, REGISTRO
Il nostro comitato territoriale è stato chiamato ad un adeguamento totale al piano formativo nazionale, che prevede alcune modifiche sostanziali per gli allenatori di tutte le discipline.
Di seguito le nuove disposizioni relative agli aggiornamenti della qualifica e all'iscrizione al registro nazionale
ACQUISIZIONE QUALIFICA ALLENATORE
Il corso allenatori conferisce la qualifica di tecnico per la specifica disciplina sportiva, valida dalla data di conseguimento del titolo fino al 31 dicembre dell'anno successivo.
Es. qualifica ottenuta il 15/05/2024; qualifica in corso di validità fino al 31/12/2025
Per visualizzare i corsi allenatori disponibili clicca QUI
L'acquisizione della qualifica può avvenire anche tramite riconoscimento della qualifica federale. Per saperne di più leggi QUI
AGGIORNAMENTI QUALIFICHE TECNICHE
Ogni allenatore è chiamato a frequentare un clinic di aggiornamento all’anno (da considerare anno solare) per mantenere la tessera in corso di validità.
Ogni allenatore può monitorare la propria qualifica accedendo all’app MYCSI, dove troverà l'elenco dei corsi svolti e gli attestati relativi.
Consigliamo a tutti i tecnici di scaricare l’app MYCSI, che permette loro di visualizzare e controllare la propria posizione formativa.
Per avere info su come scaricare l'App CLICCA QUI
SPECIFICHE IMPORTANTI SUGLI AGGIORNAMENTI
1) Tutte le tessere di allenatore che riportavano scadenza al 31/07 sono state modificate. La nuova scadenza è per tutti 31/12. L'anno di scadenza è rimasto invariato.
2) Ogni clinic aggiorna la qualifica di un anno a partire dalla data di scadenza corrente. (ES. tessera scaduta il 31/12/2023 - un clinic porterà la scadenza al 31/12/2024). L'allenatore con tessera scaduta da più di un anno, dovrà partecipare ad un numero di clinic pari agli anni da recuperare.
3) Il clinic di aggiornamento può essere svolto nell'anno solare di scadenza della tessera (ES: tessera con scadenza al 31/12/2024 - clinic da svolgere a partire dal 01/01/2024 ed entro il 31/12/2024)
4) I clinic frequentati nello stesso anno solare, successivi al primo, aggiorneranno la qualifica fino al 2026 e non oltre. (ES: tessera scaduta il 31/12/24 - con il primo clinic si aggiorna al 31/12/25, con il secondo clinic al 31/12/26, con i successivi clinic la data di scadenza rimarrà al 31/12/26)
5) Le tessere con scadenza nel 2026 e successivi, potranno essere aggiornate attraverso clinic da svolgersi nel corso dello stesso anno della scadenza attuale.
DISTINTA ONLINE E RICONOSCIMENTO ARBITRALE: - per gli allenatori di PALLAVOLO e PALLACANESTRO
La compilazione della distinta online prevede la possibilità di inserire il nominativo del tesserato con qualifica di allenatore in corso di validità, nell'apposito campo. Tale operazione esula l'allenatore dall'onere di presentazione della tessera in formato cartaceo, in fase di riconoscimento arbitrale.
Qualora problemi telematici non permettessero l'inserimento del nominativo nella distinta online, lo stesso potrà essere aggiunto manualmente e la tessera verrà mostrata al direttore di gara in formato cartaceo.
Questa opzione, al momento fruibile per la sola Pallavolo e per la Pallacanestro, sarà progressivamente, resa disponibie anche per il Calcio.
ISCRIZIONE AL REGISTRO NAZIONALE DEGLI OPERATORI SPORTIVI
A decorrere dal 01 gennaio 2023 ogni allenatore è chiamato ad effettuare, annualmente l’iscrizione al registro nazionale, un albo collegato con Sport & Salute e con l’Agenzia delle Entrate, in ci devono essere presenti tutti gli istruttori, gli allenatori, gli arbitri, e coloro che hanno una qualifica specifica.
L’iscrizione coinvolge tutte le discipline sportive riconosciute da Sport&Salute e prevede una quota annuale, diversa per ogni disciplina.
In particolare, per gli allenatori di calcio, pallacanestro e pallavolo, che sono il numero più rilevante nella nostra realtà, l’iscrizione annuale è di €10,00.
Il pagamento di tale quota potrà essere versato dal singolo allenatore, direttamente dall’app MyCSI, con carta di credito, oppure dalla società sportiva, che potrà decidere di effettuare il pagamento per conto dei propri allenatori.
E' attiva la possibilità per le società sportive di pagare direttamente dal proprio profilo MyCSI la quota dei propri tecnici tesserati.
La procedura per il pagamento è la seguente:
- Accedere al profilo MyCSI della società sportiva
- Accedere al menu laterale e scegliere “Formazione”
- Scegliere la voce "Qualifiche di 1° livello"
- Verranno visualizzate tutte le qualifiche dei tecnici della società ed è possibile per ciascun tecnico pagare la quota di iscrizione al Registro.
L’iscrizione all’albo ufficiale degli operatori sportivi diventa obbligatoria per tutti i tecnici, a prescindere dalla forma di collaborazione con la propria società sportiva, che sia remunerata o a titolo di puro volontariato.
Entriamo nel merito per capire meglio
L’iscrizione al registro degli operatori sportivi dovrà essere effettuata ogni anno e avrà validità per tutto l’anno solare.
Ogni allenatore dovrà, tramite l’app o il sito MyCSI, pagare la quota prevista per la propria disciplina, per rinnovare l’iscrizione al registro.
Il pagamento potrà essere svolto dal singolo tecnico o dalla sua società sportiva.
La procedura per il singolo allenatore è la seguente:
- Accedere al tuo profilo MyCSI
- Accedere al menu laterale e scegliere “Formazione”
- Scegliere la voce "Qualifiche di 1° livello"
- Verranno visualizzate tutte le tue qualifiche e potrai pagare l’iscrizione al registro delle qualifiche che vuoi mantenere attive.
Cosa succede se non si adempie all’iscrizione al registro?
I tecnici che non risulteranno in regola con l’iscrizione al registro non potranno essere indicati in distinta online, nell’apposito spazio dedicato agli allenatori.
Allenatori coinvolti
Tutti i tecnici, tesserati per una realtà afferente al CSI Milano, di qualsivoglia disciplina sono chiamati ad effettuare l’iscrizione al registro.
In particolare, risultano maggiormente coinvolti gli allenatori di pallavolo, di pallacanestro, gli istruttori di ginnastica artistica, ginnastica ritmica e di arti marziali. I suddetti tecnici, senza l’iscrizione al registro nazionale, non potranno svolgere il ruolo di allenatore o istruttore in occasione delle gare ufficiali.
Per gli allenatori di calcio, le tempistiche saranno leggermente più lunghe e ne daremo comunicazione nei prossimi mesi.
Tempistiche anno 2025 per coach pallacanestro e pallavolo
In via eccezionale, per il solo anno 2025, gli allenatori di pallacanestro e pallavolo, potranno ottemperare l’obbligo di iscrizione al registro nazionale entro il 31 maggio, mantenendo il diritto di essere indicati in distinta on line nell’apposito spazio dedicato all’allenatore.
Dal prossimo anno, tutti gli allenatori dovranno essere in regola con l’iscrizione dal 01 gennaio 2026.
REINTEGRO ALLENATORI CON QUALIFICA SCADUTA DA 3 O PIU' ANNI
Qualora un tecnico qualificato attraverso corso di formazione CSI, per qualsiasi ragione, volesse rientrare nel Registro Nazionale Operatori dopo un periodo di assenza, potrà chiedere il reintegro, scrivendo a formazione@csi.milano.it
Il tecnico dovrà pagare la quota di iscrizione al registro prevista nell’anno in corso e dovrà obbligatoriamente partecipare a 3 clinic di agigornamento.
Per qualsiasi chiarimento contattate:
Segreteria Formazione
Tel. 0392250709
formazione@csi.milano.it