Chi prenderà lo scettro del Sant’Andrea Basket?
Campionato Eccellenza al via, tante le pretendenti per il trono senza Re
La curiosità avvolge sicuramente il girone che sembra essere molto equilibrato e soprattutto ricco di squadre giovani e ambiziose. Di fronte ai dubbi di inizio stagione c’è solo una certezza: il parquet. Il rettangolo di gioco infatti non mente mai e, già dalla prima giornata, ci ha dato indicazioni importanti. Basket Truccazzano fermo ai box per il turno di riposo, i match fra Pob Binzago 2017 - Virtus Bovisio e Kolbe – Speranza Cinisello rinviati.
Il primo incontro Odb Rescaldina – Real Busto, vinto dagli ospiti di sette lunghezze, è stato ben giocato da entrambe le squadre. Ottima partenza per gli ospiti che nel primo tempo spingono sull’acceleratore giocando con grande intensità. Nel terzo quarto l’affondo decisivo, con i Bustocchi a voler chiudere la partita. Rescaldina risponde e nel quarto periodo arriva fino al -3, ma l’esperienza del Real nel momento cruciale si fa sentire e permette agli ospiti di guadagnare la prima importante vittoria.
ll secondo match Pallacesto Autogestita – Osber è vinto dai padroni di casa. Nel primo tempo le due squadre danno vita ad una gara equilibrata. La squadra di casa in fuga facendo muovere molto la palla in attacco e blindando la difesa, mentre Osber prova a rispondere colpo su colpo agli avversari. Nel terzo quarto è blackout totale per i ragazzi di Massimo Amore che non riescono più a trovare la via del canestro. In difesa concedono troppi punti facili. Brutta sconfitta per l’Osber che deve ancora trovare solidità e compattezza dopo i grandi cambiamenti di quest’anno.
Il match Samma – Fortes in Fide finisce 67 – 60 e regala la prima vittoria ai padroni di casa. Una partita lineare in cui Samma è sempre sopra nel punteggio e gli ospiti provano ad avvicinarsi senza mai del tutto riuscirci. Il primo tempo si chiude 34 – 25 per i team casalingo e riescono a colpire la Fortes soprattutto in contropiede. Dopo l’intervallo gli ospiti ci provano fino alla fine, ma una brutta palla persa a 40 secondi dalla fine regala la vittoria ad un Samma che sicuramente non ha demeritato.
Chiude la prima giornata l’incontro Osgb Gessate – Usr Segrate finito con una larga vittoria della compagine ospite.
di Samuele Zorloni