Incontro su "accoglienza come stile di vita"
ASD GS BRESSO 4 – IL CAMMINO DELLA PAZIENZA 2017-2018
PAZIENZA FA RIMA CON … ACCOGLIENZA
Lunedi 19 marzo 2018 – ore 21,00
Oratorio Madonna della Misericordia – via Villoresi 43 - Bresso
Incontro sul tema
ACCOGLIENZA COME STILE… NELLO SPAZIO E NEL TEMPO
DALL’IMPERO ROMANO ALLE OLIMPIADI e PARALIMPIADI DI RIO
Il Bresso 4 continua il “cammino della pazienza”, inaugurato nel 2017, coniugando ogni anno la “pazienza” (cioè la capacità di lasciare il giusto tempo ad esperienze e relazioni) con altri valori.
Quest’anno rifletteremo sul tema dell’accoglienza, visto come stile di vita personale, al di là di semplificazioni cui tendono spesso media e politica. Vogliamo riflettere in modo innovativo, aprendo la nostra mente alla capacità di “leggere” il passato, analizzando la storia e la geografia, per comprendere l’oggi e agire per il presente e il futuro.
Poiché il tema dell’accoglienza non è un tema nuovo ma è ricorrente nella storia e nella geografia (cioè nell’impatto sui territori), analizzare alcuni episodi del passato, più o meno lontani, può aiutare a far riflettere anche il mondo di oggi e le nostre comunità: questa la nostra sfida !
- L’impero romano e le invasioni barbariche
d. Massimo Pavanello (resp. pastorale turismo diocesi Milano e Lombardia)
Roma si è trovata a gestire (dal I al V secolo) grandi ondate di migrazioni barbariche … dapprima diventando il grande impero romano e poi decadendo … cosa ci insegna la storia relativamente a queste grandi migrazioni ?
- L’esperienza olimpica e paralimpica
d. Alessio Albertini (segr. Commissione Diocesana Sport e assist. Naz.le CSI)
Esistono tanti episodi in cui lo sport è stato, e ancora è, occasione di accoglienza … cosa ci insegna la storia olimpica e paralimpica in tema di accoglienza, intesa come stile sportivo ?
- L’accoglienza delle persone con disabiltà
d. Mauro Santoro (assist. spirituale Fondazione don Gnocchi e collab. tavolo coordinam. diocesano su “comunità cristiana e famiglie con ragazzi/e con disabilità”)
La presenza di molte persone con disabilità è, per i nostri territori, come una “ondata” di persone che stimolano la nostra capacità di accoglienza, attraverso uno stile che si metta “dalla parte degli altri” prima di parlare, pensare e decidere. Cosa ci insegna il cammino verso l’inclusione ?
Dopo le relazioni ci sarà spazio per domande e approfondimenti.
Il “cammino della pazienza” 2018 terminerà con la 2^ Giornata della Pazienza, che si svolgera il prossimo 26 maggio 2018 nell’oratorio Madonna della Misericordia di Bresso.