CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Move City Sport: CSI ancora protagonista

Ritorna la grande fiera sportiva internazionale

Si rinnova e si rafforza la presenza di CSI all’interno di Move City Sport, la fiera internazionale che pone l’accento sullo sport per tutte le abilità, nell’intento di costruire e consolidare una nuova cultura di uno Sport per Tutti. «Il CSI è da sempre attento a questa linea strategica -ha spiegato Marco Zanetel, consigliere provinciale CSI Milano e referente dei progetti sul Terzo Settore per CSI Lombardia- Per questo ha colto l'importanza dell'iniziativa sin dalla sua nascita, partecipando alla prima edizione con momenti di Workshop e attività dimostrativa consolidando la sua presenza entrando a far parte del Comitato Tecnico Scientifico per la messa a punto della seconda edizione di Move City Sport».

La kermesse del 2024 si svolgerà presso le strutture di Bergamo Fiera il 22 e 23 ottobre 2024, e CSI sarà presente in entrambe le giornate andando ad arricchire il palinsesto della sezione “costruisci” dedicata a workshop, approfondimenti e talk. Nello specifico, la mattina del 22 ottobre sarà dedicata al tema dello Sport Inclusivo con un incontro moderato dal giornalista sportivo Claudio Arrigoni, alla presenza del Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli e Andrea Macrì, Paralympic Games Coordinator di Fondazione Milano Cortina 2026. L’appuntamento vede la partecipazione, inoltre, di Regione Lombardia, CSV Lombardia, Consulta Diocesana Comunità Cristiana e Disabilità e Alleanza della Cooperazione Lombarda, unitamente ad alcune interessanti testimonianze dai territori. 

Nel pomeriggio del 22 ottobre spazio dedicato al Fondo di Solidarietà per lo Sport “Atleti Uniti” in collaborazione con TrustMeUp e Banca delle Visite e dello Sport. Ampio spazio il 23 ottobre, invece, per approfondire il tema del Safeguarding – responsabile della tutela dei minori, figura introdotta dall’ultima legge di riforma dello sport. Sempre il 23 CSI tornerà protagonista con la presentazione del progetto di volontariato sportivo internazionale CSI per il Mondo. «Move City Sport, la Fiera Internazionale che crea Lo Sport per il Benessere il Gioco e il Tempo Libero per tutte le Abilità, è una grande intuizione
di Ezio Ferrari, Presidente dell’Associazione Impianti Sportivi
-ha concluso Zanetel- Lui ha voluto dare allo sport una manifestazione in grado di evidenziarne le potenzialità, le capacita di fare networking, l'attenzione alla persona e alle infrastrutture, in linea con l'articolo 33 della Costituzione Italiana introdotto circa un anno fa, che riconosce “il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme”.

 

Eventi, Attività, News