Volti colorati in campo per le mamme
un piccolo gesto per per il 12 maggio
L'effetto dovrebbe essere questo: vedere i social inondati di foto di atlete ed atleti, dei loro volti dipinti con un cuore colorato e un 'grazie mamma' scritto in viso per celebrare, come comunità sportiva CSI Milano, la Festa della Mamma. Bello no?
Per farlo basta davvero pochissimo: colorarsi il viso prima di scendere in campo, fotografarsi, postare la foto sui propri social e taggare il CSI Milano sia su Instagram che su Facebook, utilizzando poi l'hashtag #graziemammecsi.
È proprio questo che vi proproniamo di fare nel weekend del 11 e 12 maggio, visto che proprio domenica cadrà la Festa della Mamma. La proposta è per le categorie più piccoline sino agli Under 12 di tutti gli sport, per bimbi, bimbe e tutti i dirigenti, allenatori, presidenti. Ovviamente chiunque voglia aderire è invitato a farlo, più siamo e meglio è, e ben vengano tutte le altre idee che ogni società vorrà mettere in campo per questa festa, testimoniandole con le foto (striscioni? il calcio di inizio affidato alle mamme?).
Per il prossimo anno troveremo un modo per festeggiare tutti i genitori, per parlare di loro, per valorizzarne il ruolo e, con molta oenstà, per discutere anche delle numerose incomprensioni che a volte nascono proprio tra mamme, papà e società sportive, o tra mamme e papà sugli spalti. In ogni caso, tutto questo fa parte della complessità dell'essere riferimenti educativi centrali e determinanti, e per questo partiamo dalla Festa della Mamma per iniziare a ringraziare.
Nel mondo sportivo sono poche le occasioni per pensare ai genitori, per pensare a quante mamme e papà ci sono dietro le carriere sfolgoranti di tanti atleti e tante atlete; quanti sacrifici fatti per accompagnare a partite, gare, allenamenti; quanto investimento emotivo ed economico; quante rinunce. Ecco, partiamo dalle mamme allora, partiamo da chi custodisce la vita, partiamo con un grazie.
Facciamolo tutti insieme. Vi aspettiamo sui social sabato e domenica allora.