Rimborsi fino all'80% per le società
Aperto il bando 2024 di Regione Lombardia
Ecco un’altra buona notizia dopo quella che vi abbiamo dato di recente a proposito di un bando di Fondazione Cariplo legato alle società sportive di oratorio (qui). Oggi vi confermiamo che anche per il 2024 è rinnovato il bando per la concessione di contributi a sostegno delle ASD e SSD con sede in Lombardia, iscritte a dicembre 2023 nel Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche e affiliate, tra le altre cose, agli enti di promozione sportiva come appunto il Centro Sportivo Italiano. Quindi, pronti a farvi rimborsare l’80% delle spese sostenute nella scorsa stagione!
Il bando individua due diverse linee di intervento, quella che attiene alle società sportive è la prima, che individua come dote finanziaria 3.720.000 euro, per un contributo massimo di 10.000 euro a realtà richiedente. La cifra verrà distribuita per provincia in base al numero delle società sportive in essa presenti e con i requisiti richiesti. Inoltre, la linea di intervento riservata alle società sportive destina il 10% delle risorse per le realtà che presentano almeno una disciplina paralimpica.
Nel dettaglio:
la provincia di Milano cuba 4.085 tra ASD e SSD aventi i requisiti, e ad essa spetta una dotazione finanziaria di 997.146 euro da distribuire tra i soggetti richiedenti, con una riserva economica destinata alle società con progetti di sport paralimpico, di 99.715 euro.
La provincia di Monza e Brianza invece, con 1.196 realtà aventi i requisiti, si aggiudica un contributo di 291.230 euro da dividere tra le realtà che en faranno richeista, con 29.123 euro da riservare alle società con sport paralimpici.
Il contributo erogato si configura come fondo perduto che andrà a rimborsare l’80% delle spese sostenute dalle società sportive per l’attività ordinaria e continuata svolta sul territorio lombardo nell’anno 2022-2023, per importi non inferiori a 1.250 euro. Per consultare tutte le spese ammissibili da allegare alla richiesta, consultate il bando a questo link.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma Bandi e Servizi della Regione (a questo link) entro e non oltre le ore 16:00 del 25 giugno 2024. Tutte le informazioni sulle modalità di presentazione e registrazione sulla piattaforma, sono presenti nel testo del bando (a questo link).