Le attività estive a pieno regime
Se ci occupassimo solo di campionati sportivi, saremmo quasi in chiusura pronti già alle vacanze. Invece l’estate per il CSI Milano è sinonimo di un’enorme attività. Camp comunali, servizi negli oratori, progetti nelle periferie… Non manca nulla. Portare avanti tutto questo c’è il coordinamento prezioso di Stefano Doneda, che ha seguito passo passo la formazione degli educatori che oggi lavorano per le attività estive CSI. «In totale parliamo di migliaia di bambini coinvolti nelle attività, se si pensa che in alcuni progetti gli iscritti superano di gran lunga il centinaio -ha spiegato Stefano Doneda- Per questi numeri scende in campo una squadra di circa 50/60 educatori, dipende dalle settimane, suddivisi nei diversi progetti».
Ecco, dunque, quali sono i progetti e qualche numero importante.
Sono in essere i MICAMP con Milanosport presso i centri sportivi Iseo, Cambini, Procida, Vigorelli e Arlati Venegoni. Qui si contano circa 200 bambini seguiti da una ventina di educatori divisi nelle differenti sedi.
L’impegno prosegue poi con quattro educatori a Corvetto con il progetto Team Up, laboratori sportivi specifici per decine e decine di bimbi dell’oratorio S. Michele Arcangelo e Santa Rita della nostra società Anni Verdi che portiamo avanti grazie al finanziamento della Fondazione Banca del Monte di Lombardia.
Dopo la riapertura ufficiale alla presenza del Sindaco Giuseppe Sala, (qui l’articolo) abbiamo ripreso i camp estivi al Selinunte Stadium, sia di mattina per i bimbi più piccoli, che di pomeriggio per quelli più grandi, per un totale di circa 50 utenti seguiti da 5 educatori. Accanto a Selinunte prosegue anche il progetto Baroni85 seguito da 1 educatore che segue un gruppo di una decina di bambini.
Gli OraSport day e OraSport Week con i nostri Sportbus che girano gli oratori della Lombardia, sono tornati anche quest'anno in collaborazione con la FOM e nella prima settimana dall'apertura hanno già coinvolto 1.800 bambini, 14 oratori e 14 educatori coordinati da Marco Belotti.
I nostri educatori e quelli della FOM viaggiano compatti in altri due progetti: la stagione ad Acquatica Park che ha ospitato già 5.000 bambini nei primi giorni e ha visto impegnati 6 educatori CSI; e il camp a tema al Seminario di Venegono dedicato a San Paolo, che ha già ospitato 16 oratori e ben 2.000 giovanissimi che si sono divertiti insieme ai nostri 10 educatori.