Milano Cortina: ecco "l'Italia dei giochi"
«“Italia dei Giochi” è il progetto con il quale Milano Cortina 2026 vuole promuovere la socialità, l’inclusione, la sostenibilità e la crescita attraverso lo sport. Un’iniziativa per permettere ai territori di tutta Italia di far vivere ai cittadini le emozioni delle Olimpiadi, delle Paralimpiadi e dello sport, sulla strada che ci porterà al grande appuntamento dei Giochi Invernali 2026».
Con queste parole parte ufficlamente il progetto dell' Italia dei Giochi, un'iniziativa che coinvolge a più livelli il mondo sportivo e non solo, rivolgendosi ad Enti territoriali (comuni, province, regioni), Enti Pubblici non commerciali, Consolati e Ambasciate Italiane all’estero, Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche e così via.
Lo scopo lo abbiamo letto chiaro e tondo, ed è qualcosa che conosciamo bene visto che si tratta di utilizzare lo sport come motore che accelleri processi sociali, di sostenibilità e di inclusione. Proprio in queste categorie è possibile per ogni società sportiva candidare un proprio progetto a partire da gennaio 2024, quando verranno aperte le candidature. A quel punto basterà inserire la propria iniziativa sul portale dedicato all'Italia dei Giochi ( (milanocortina2026.olympics.com) seguire le istruzioni e accreditare la propria proposta.
Il senso di questa idea sta anche nella volontà di creare uno spirito olimpico diffuso sul territorio attraverso piccoli e grandi progetti che diventano casse di risonanza di Milano Cortina 2026 e dei valori di cui si fa portatrice. Anche per questo, una volta candidata la proposta, le società avranno a disposizione una serie di materiali comunicativi e di engagement per diffondere la propria proposta.
Pensateci, potrebbe essere una bella occasione!
Materiale informativo: qui
Sito Milano Cortina - Italia dei Giochi: qui