Gli arbitri di calcio per il sociale
Parte delle diarie devolute ai Francescani
Sin dall’inizio di questa stagione il Gruppo Arbitri Calcio ha portato avanti iniziative solidali in supporto di “Opera San Francesco per i Poveri” e “Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi”. In particolare, grazie alla fervente ispirazione dei consiglieri Gianni Campodipietro e Sonia Severin, è stato portato avanti un progetto di notevole spessore con la "Casa di Solidarietà dei Frati Francescani" di via Saponaro in Milano.
Si tratta di un centro di accoglienza diurno e notturno per i più bisognosi ed indigenti che si sviluppa su due piani e consta di spazi di socializzazione, guardaroba, infermeria e camere. "Recentemente è stata inaugurata la nuova ala infermieristica, reparto che ha una capienza di diciotto posti letto per le persone non autosufficienti -ha spiegato Giuseppe Riso, Responsabile del gruppo- Il nostro sguardo si è indirizzato positivamente nei confronti di questa realtà, siamo stati in loco più volte e abbiamo toccato con mano la situazione disperata in cui versano le persone che qui trovano riparo; ci è sembrato pertanto naturale convergere il nostro sguardo nei confronti di chi dona loro conforto quotidianamente, costruendo un progetto concreto che veda gli Arbitri di Calcio coinvolti in prima persona".
Il 4 e 5 giugno scorsi, ha preso forma dunque il "Day Arbitro", giorno simbolico in cui è stata consegnata la cifra raccolta attraverso la destinazione di una parte delle diarie degli arbitri di calcio del comitato, alle realtà destinatarie.