CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Ecco il libro del Presidente Achini

Fuori dal 30 novembre "Società sportiva 2030"

Ormai le voci sono circolate, e siamo stati noi i primi a ricordarvi che quest’anno sotto l’albero potete impacchettare un libro davvero speciale. Speciale perché è il primo libro che parla concretamente della quotidianità delle società sportive; speciale perché il percorso per arrivare a stenderlo è stato frutto di incontri e incontri con alcune società sportive del CSI Milano; speciale perché è oltretutto il primo libro scritto dal nostro Presidente Massimo Achini, e l’ha dedicato a tutte le società sportive. 

Sarebbe però un errore considerarlo un volume dedicato alle società del Comitato, perché lo sguardo è davvero molto molto più ampio, e abbraccia tutte le figure di qualsiasi associazione sportiva su suolo nazionale: presidenti, dirigenti, allenatori, responsabili, dirigenti di federazioni o enti, assessori allo sport, semplici genitori, atleti…  “Sono convinto che possa essere uno strumento concreto per sviluppare nuove progettualità e crescere come società sportiva in grado di indirizzare le energie dei giovani verso i valori del fair play, dell’inclusività, del gioco di squadra: ecco il traguardo da raggiungere entro il 2030”.

Così’ il Presidente Achini descrive la finalità del suo libro che, edito da Giungi, è acquistabile in ogni libreria e sui bookstore online da ieri 30 novembre al costo di 14€, ma per le società CSI che faranno un ordine attraverso il modulo Google predisposto (qui), il prezzo è di 10€ a copia. Non ci troverete discorsi astratti e idee di massima, ma concrete azioni e praticità, come se si trattasse di un “ricettario” delle buone pratiche che una società sportiva può a tutti gli effetti attuare nella sua quotidianità per accettare la sfida a cui è chiamata dai tempi attuali: essere un’agenzia educativa sul territorio. 

Il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha così parlato del libro: “Società Sportiva 2030 è un manifesto di idee, proposte e soluzioni, un viaggio all’interno di una struttura che vuole affrontare le nuove sfide per vincerle. Cercare di guardare avanti non vuol dire rinnegare l’identità di cui si è orgogliosi testimoni, ma solo rinnovarla in base a nuovi parametri, adeguandosi alla spinta della modernità che attualizza la mission e rendendola maggiormente aderente al contesto storico”. Nuove sfide da vincere dunque, e chi può farlo se non chi si prende cura delle società? Società, che come dice il Presidente Nazionale del CSI Vittorio Bosio, bisogna valorizzare: “Dobbiamo avere il coraggio, oggi più che mai, di parlare dell’importanza delle società sportive, del loro lavoro, del loro impegno, e della necessità di aiutare le società stesse a essere al passo con i tempi”. 

Ecco quindi il regalo da impacchettare e consegnare nelle mani di coloro che sapete amare lo sport e l’educazione dei giovani, e nei quali riconoscete l’entusiasmo di accettare le sfide che il mondo ci pone davanti.

 

Eventi, Attività, News