Un successo il Safer Internet Day 2020
Per la sicurezza in rete, contro il cyberbullismo
L'11 febbraio si è celebrata, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea, giunta alla sua XVII edizione.
Anche il Csi ha preso parte al “Safer Internet Day 2020” che si è tenuto presso Piazza Città di Lombardia.
Oltre 500 studenti di Scuole Secondarie Superiori di Milano sono intervenuti all’evento suddiviso in due momenti: uno dedicato al convegno con testimonianze riguardanti la sicurezza sul web e il cyberbullismo ed una interattiva nel villaggio sportivo che abbiamo allestito nella piazza antistante gli uffici di Regione Lombardia.
Una “gabbia” per calcio 3vs3, un playground di pallacanestro e un biliardino sono state le postazioni sportive messe a disposizioni dei ragazzi che ne hanno usufruito dalle 9.00 alle 13.00 alternandosi in molti stand di associazioni e realtà istituzionali che realizzano progetti afferenti al tema della giornata.
Durante i tornei di calcio 3x3, è stato un piacere avere tra gli ospiti il grande Dida, ex portiere del Milan, oggi preparatore portieri e Giacomo Olzer, della Primavera di Ac Milan.
Un grande successo per l’autorevolezza con cui il Csi Milano ha partecipato all’evento e per la visibilità avuta in una location e in un contesto così prestigioso.
Luca Tagliabue