CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Aperto il bando per società sportiva 2030. Vi aspetto, abbiamo bisogno di voi

7 settembre 2023

A noi piace sperimentare. Così, ormai qualche anno fa, abbiamo chiesto ai presidenti di società sportive di costituire il gruppo Società Sportiva 2020 e di diventare consulenti del Comitato, in particolare prestando un contributo per scrivere il libro Società Sportiva 2030.

A quella chiamata avevano risposto queste società:
OSA Sesto
ASO Cernusco
Sporting Murialdo
San Marco Cologno
USSB
Santa Cecilia
SDS Cinisello
Orpas
Paina 2004
Ascot Triante
Gorla 1954
GAN
USSA Rozzano
Giosport Rho
Oransport

In questi anni si sono riuniti circa una volta ogni mese e mezzo. È stata un’avventura entusiasmante che ha aiutato ciascuno dei componenti a crescere e ha fatto tanto bene al CSI. Non solo. Questa esperienza è andata al di là di ogni aspettativa. Si è creato un clima di vera amicizia e di vera fraternità. Ora questo gruppo continuerà a lavorare su alcuni fronti, per loro il percorso non finisce, ma l’esperienza vuole aprirsi anche ad altri. 

Abbiamo pensato ad un invito a costituire il nuovo gruppo “Società Sportiva 2030”. Cerchiamo circa 25 presidenti o vicepresidenti di società sportive che siano disponibili ad incontrarsi circa 7/8 volte all’anno per fare da consulenti al Comitato principalmente su questioni “scottanti”, come il reclutamento degli arbitri, la crescita delle società sportive, la formazione dei dirigenti ed altro ancora.

Abbiamo pensato ad un bando per essere corretti con tutti. Non vogliamo gruppi di “amici degli amici”. Vogliamo dare la possibilità a ciascuno di offrire la propria disponibilità a vivere questa esperienza. Trovate tutte le informazioni dettagliate sul sito, insieme alle modalità per candidarvi (possibile attraverso questo modulo) e ai termini di scadenza. 

Due cose a noi sono chiarissime. Innanzitutto, il Comitato ha un sostanziale bisogno della consulenza progettuale delle società sportive. Abbiamo bisogno di incontrarci, di scambiare idee e opinioni, di cercare insieme strade per migliorare e per crescere. Inoltre, le società sportive hanno bisogno di abbattere muri, hanno bisogno cioè di uscire da una sorta di “isolamento”. Hanno bisogno di conoscere altre realtà, di confrontarsi, di vedere come un’altra società sportiva affronta questo o quel problema…

Ecco perché l’idea dei gruppi Società Sportiva 2020 (che andrà avanti a lavorare con le stesse società) e Società Sportiva 2030 (che si costituirà con le società sportive che parteciperanno al bando) è lungimirante e necessaria. Desidero chiarire inoltre che Società Sportiva 2030 non è il luogo dove difendere gli interessi della propria società sportiva. Esattamente il contrario. Ciascuno si spoglia della giacchetta della sua realtà e mette a servizio di tutti la sua esperienza e le sue idee, per far crescere TUTTE le società sportive.

Sappiamo che siete tutti molto impegnati. Siamo però molto fiduciosi. Un’esperienza come questa è unica in Italia e va colta al volo. È necessario che aderiscano i presidenti o vicepresidenti delle società sportive perché il gruppo è aperto a queste figure.

Se potete e vi piace l’idea, candidate la vostra società sportiva. Difficilmente ve ne pentirete. Se dovessimo ricevere troppe candidature sarà la Presidenza Provinciale a ufficializzare la composizione del gruppo, dando spiegazione delle scelte e dei criteri adottati. La partecipazione, quella vera, si genera anche con scelte come queste. 

Eventi, Attività, News