2519 squadre iscritte: è record assoluto nella nostra storia, ed è tutto merito vostro!
26 settembre 2023
È incredibile ma vero, dopo aver chiuso ieri le iscrizioni ai campionati possiamo dire di aver registrato il record assoluto di squadre iscritte dal 1944 ad oggi. Siete 2.519 squadre! Siamo a 217 in più rispetto alla scorsa stagione, e siamo contentissimi perché i tempi del Covid sono ancora vivi nel ricordo e la paura dietro l’angolo, paura come quella che abbiamo avuto durante la pandemia.
Paura che la crisi delle società sportive potesse durare decenni. Avevamo paura, ma eravamo ottimisti perché sapevamo che avremmo ricominciato tutti insieme, che ci saremmo rialzati insieme. Di sicuro però non pensavamo a risultati così, a bruciare record ogni anno… Ma abbiamo capito subito di chi è il merito: VOSTRO! Della vostra capacità di crescere come società sportive e di tenerci per mano. Intendo dire che per tante società sportive il CSI Milano non è la controparte che organizza i campionati, ma un’associazione vera che tanti sentono propria e dove si cresce insieme.
Questo record cosa dice? Dice che lo sport in Oratorio non appartiene al passato. Parliamoci chiaro: non c’è nessuna realtà provinciale nel contesto milanese o lombardo che porta ai nastri di partenza di un campionato 2519 squadre. Altro che fanalino di coda, lo sport in Oratorio è al primo posto del sistema sportivo milanese e pulsa di passione educativa. Questo record ci dice che lo sport in Oratorio è un fenomeno in crescita che merita l’attenzione di tutto il contesto sportivo, istituzionale, sociale del nostro tempo. Dice che le vostre società sono tra le migliori sul territorio e che dobbiamo essere tutti orgogliosi di questo risultato. Ma non ci siederemo sugli allori, non con la responsabilità di questi numeri sulle spalle.
Adesso comincia la vera sfida, quella di non lasciare indietro nessuno, quella di regalare esperienze educative a circa 100 mila tra ragazze e ragazze, presidenti, dirigenti, allenatrici e allenatori che giocheranno e opereranno nelle società sportive. Nel 2024 festeggeremo gli 80 anni di vita del CSI e abbiamo in testa appuntamenti belli da vivere insieme. Non potevamo partire con un piede migliore, il record dei record dal 1944 ad oggi… è davvero entusiasmante, grazie davvero ad ognuna ed ognuno di voi.