26 ottobre webinar sulla riforma dello sport. Vi aiuteremo a chiarire alcuni aspetti
11 ottobre 2023
L’entrata in vigore della riforma dello sport sta generando fatiche e confusione nelle società sportive e non ci sorprende. Abbiamo già detto come, nonostante il grandissimo passo avanti e la condivisione delle finalità della riforma, siamo un po’ delusi da come questo testo impatta sulla vita delle società, e dalle sue modalità di attuazione.
Questa è una riforma che non semplifica di certo la vita delle società sportive, non toglie burocrazia ma ne aggiunge di nuova e genera in molti il dubbio di sbagliare e non essere a norma.
Per accompagnare le società in questo passaggio e momento cruciale, abbiamo cercato di essere concreti concentrandoci su due aspetti. Il primo, più urgente, è l’organizzazione di un webinar dedicato il cui relatore sarà il Dottor Donato Foresta, uno degli esperti in materia a livello nazionale. L’appuntamento sarà per giovedì 26 ottobre alle ore 20.45 via Zoom (iscrivetevi qui).
Sappiamo che di appuntamenti simili ne sono già apparsi diversi, tra cui uno molto completo del CSI Nazionale, ma abbiamo sentito il bisogno di organizzarne uno che sia il più semplice possibile, il più comprensibile possibile e in cui poter rispondere alle domande che vorrete porre attraverso la chat. Sarà un’occasione preziosa e importante.
In secondo luogo, stiamo pensando di potenziare il nostro ufficio dedicato agli statuti (probabilmente dal 1° di novembre), affinché possiate trovare un servizio adeguato alle nuove esigenze. Sapete che ci saranno da apportare ancora piccole modifiche ai vostri statuti per potersi iscrivere al nuovo Registro di Sport e Salute entro il 31 dicembre. È decisamente un passaggio fondamentale e non farlo comporterà l’esclusione dal Registro. Cercheremo quindi di essere al vostro fianco in ogni passaggio e per qualsiasi consulenza relativa a questo momento determinante.
Vogliamo dedicare un passaggio anche ai nostri arbitri e ai collaboratori dell’attività sportiva del comitato. La riforma ha generato confusione anche in loro e per questo li ringraziamo per la pazienza e per quella passione educativa che consente di superare fatiche e barriere burocratiche, la stessa passione che anima le società sportive del resto. Organizzeremo a breve una riunione con i loro direttivi per affrontare tutti gli aspetti della vita arbitrale toccati dalla riforma.
Questo è quello che possiamo fare oggi per voi, per gli arbitri, per quelle anime essenziali del comitato. Va detto però, che la riflessione richiede tempo e va fatta con calma, perché questa riforma assolutamente buona e condivisibile nelle intenzioni, appesantisce e complica la vita di un comitato come il nostro.
Per ora procediamo passo dopo passo, e facciamo ciò che serve in tempo rispetto alle scadenze.
Appuntamento per il 26 ottobre alle ore 20.45 via Zoom.