CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Offriamo ai giovani esperienze uniche che rispondono alla loro sete di vita

23 ottobre 2023

Per tenere i giovani vicini bisogna avere proposte forti da offrire. 
Spesso ci lamentiamo di giovani poco disposti ad impegnarsi in società, e indubbiamente c’è del vero; ma è altrettanto vero che l’atteggiamento che sentiamo più vicino a noi è quelli di continuare a nutrire fiducia nei ragazzi e nelle ragazze al punto da sfidarli con proposte belle e toste. 

Di solito funziona così: se proponi ai giovani esperienze impegnative loro non deludono mai, le vivono sorprendendoci in positivo e dando testimonianza di quella sete di vita vera che hanno dentro. Ogni società sportiva ha proposte belle e forti da fare ai suoi giovani, ne siamo sicuri, ma vogliamo mettere qualche freccia in più al vostro arco. 

IL VOLONTARIATO SPORTIVO INTERNAZIONALE:
A breve ripartirà la formazione per diventare volontari sportivi e partire per le missioni internazionali di CSI per il Mondo. Volete regalare alle vostre ragazze e ai vostri ragazzi un’esperienza unica di crescita? Dategli tutte le informazioni per iscriversi al corso, hanno tempo sino al 12 novembre. Fate girare la voce nel vostro oratorio, in società sportiva, in parrocchia. È uno degli investimenti più grandi che una società sportiva possa fare per i suoi giovani.

IL GRUPPO GIOVANI
Un’altra possibilità, diversa sia chiaro, ma che rappresenta uno step per allargare gli sguardi, è il Gruppo Giovani che vorremmo attivare nel 2024 e che vorremmo pieno di ragazze e ragazzi delle nostre società sportive, affinché si conoscano e possano vivere esperienze educative uniche. Su questo le informazioni saranno più dettagliate nei prossimi mesi, con proposte che potremmo spiegarvi meglio e che potrete girare ai vostri atleti e atlete.

LA SERATA DEI CAPITANI:
C’è poi una novità: la Serata dei Capitani che realizzeremo insieme ad Inter in primavera, e che radunerà tutti i capitani delle nostre società sportive.

IL BIG BANG DEI GIOVANI:
Infine, tornerà anche nel 2024 il Big Bang dei Giovani, un sabato di condivisione e incontro per tutti i giovani delle società sportive. 

Sono proposte avvincenti che chiediamo ad ognuno di voi di prendere sul serio e di far conoscere a ragazze e ragazzi che giocano in società. L’obiettivo è quello di far vivere a loro esperienze che li aiutino a crescere nella vita e, al contempo, che li fidelizzino sia alla vostra realtà che ai valori e ai percorsi del comitato. In termini prettamente cronologici, la priorità ora va alle missioni e al corso di formazione di cui trovate tutte le informazioni sul sito di CSI per il Mondo (qui).

Che bello sarebbe se apriste nelle vostre società sportive cantieri di creatività. Molti di voi già lo fanno e sono esempi di bellezza. Inventate proposte importanti da rivolgere alle vostre ragazze e vostri ragazzi; non abbiate paura di osare perché la mediocrità allontana i giovani mentre le sfide alte e impegnative li attraggono. Abbiamo bisogno oggi più che mai di credere in loro, di fargli sentire la nostra fiducia affinché non abbiano paura di essere responsabili e trovino la spinta per incontrare esperienze che cambiano il loro sguardo sul mondo e la vita. Abbiamo bisogno di ascoltarli, di camminare al loro fianco, di sostenerli, incoraggiarli e lasciarli liberi di sbagliare sicuri che noi ci saremo ogni volta. 

Il 2024 sarà un anno per molti versi dedicato all’attenzione ai ragazzi e alle ragazze delle vostre società.
Cerchiamo insieme di valorizzare queste opportunità. 

Eventi, Attività, News