60 squadre alle finali regionali: orgogliosi di voi!
8 giugno 2023
Sono un piccolo popolo. Sono le 60 squadre milanesi che hanno staccato il biglietto per le finali regionali, e ora sono impegnate sui campi di mezza Lombardia per confrontarsi con squadre di altri comitati della regione per provare a raggiungere la finale nazionale. Andiamo con ordine. Ecco chi sono gli “ambrosiani” del nostro comitato che stanno vivendo l’emozione di queste sfide:
Siamo orgogliosi di queste squadre. Sappiamo tutti che la dimensione agonistica e il risultato nella visione sportiva del CSI non sono mai il vero obiettivo e non sono mai la cosa più importante, ma questo non significa che non contino nulla. Chi per provare a vincere sacrifica l’attenzione e la priorità educativa fa un errore clamoroso e si rassegna a vivere un’esperienza sportiva davvero mediocre, ma chi considera la dimensione educativa e il bene dei ragazzi come la cosa più importante e, partendo da questo, riesce a guidarli verso risultati sportivi prestigiosi, può e deve festeggiare. Ecco perché, come stiamo festeggiando tutti i campioni provinciali, vogliamo festeggiare le realtà che si sono qualificate ai regionali e dire loro che ci riempiono di orgoglio. Certo adesso saranno chiamati ad una sfida avvincente, ad essere all’altezza sportivamente e educativamente, vivendo in pienezza un’esperienza entusiasmante come questa.
E che dire di chi è già approdato alle fasi nazionali?
Il S. Giuseppe Arese pallacanestro under12, l’ORPAS calcio a 7 under 12, l’Aso Cernusco calcio a 7 Under 10 sono in partenza per l’ultima fase nazionale a Nova Siri (Matera) dal 14 al 18 giugno. Oltre a loro, come abbiamo visto, tra le 60 squadre ai regionali molte altre potenzialmente potrebbero qualificarsi ai nazionali e per la prima volta organizzeremo serate di incontro tra i dirigenti delle società sportive che accederanno a questo prestigioso traguardo. La prima occasione sarà con i dirigenti dell’Orpas, Aso Cernusco e S.Giuseppe Arese a Cernusco sul naviglio venerdì 9 giugno. Vogliamo far incontrare e conoscere i dirigenti delle nostre squadre prima della partenza, e riflettere insieme sulla bellezza educativa di questa esperienza e sui potenziali rischi che porta con sé.