CSI per il Mondo al mandato missionario per la GMG
25 maggio 2023
Sabato 24 giugno a Lecco si ritroveranno circa 3000 ragazzi, uno stuolo di giovani entusiasti che partiranno per la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) che si terrà a Lisbona. Il ritrovo sarà l’occasione per ricevere il mandato missionario dell’Arcivescovo Mario Delpini, che quest’anno ha deciso di intestarlo proprio ai giovani in partenza per il Portogallo.
La cosa bellissima di questo evento, è che lo stesso Arcivescovo ha scelto CSI per il Mondo, insieme a Caritas, come realtà significative che lo accompagnino nell’affidare questo importante ruolo ai giovani. Così, nella giornata del 24 giugno organizzata dalla Pastorale Giovanile Diocesana, ci saremo anche noi, ed è una bellissima soddisfazione. Significa leggere l’esperienza del volontariato sportivo internazionale sempre più inserita nello sguardo missionario della Diocesi.
Cosa faremo nel concreto in quella giornata è semplice: nella piazza principale della città, piazza Garibaldi, dove si svolgeranno gran parte degli eventi cuore dell’iniziativa, saremo presenti con uno stand e una pista di atletica sulla quale cercheremo di ripercorrere correndo, i chilometri che separano Lecco a Lisbona. Lo sport non mancherà ovviamente, per questo installeremo una parete di roccia e organizzeremo tornei di basket, calcio e volley all’interno del collegio Volta. Sarà una GMG CUP con minitornei triangolari di un’ora l’uno, puntando al divertimento continuo. Chissà quanti giovani delle nostre società saranno presenti perché in partenza per Lisbona; a loro l’invito ad iscriversi a questa divertente formula di tornei (si trovano tutte le informazioni sul sito della Pastorale Giovanile qui).
Ma la cosa più bella è che nel mandato che l’Arcivescovo affiderà ai giovani ci sarà una parte dedicata anche a tutti coloro che partiranno con CSI per il mondo. Già, perché continueranno a partire i ragazzi dal prossimo anno, e nel frattempo continueranno ancora le missioni delle società sportive e dei comitati. Il CSI Vallecamonica andrà in Congo, il prete dell’oratorio della società OSA Sesto, partirà per il Bangladesh per rafforzare il gemellaggio attivato con il recente viaggio dei dirigenti. In Madagascar continua il sostegno del Santa Cecilia e della Linea Verde, che a distanza non mancano di far arrivare aiuti concreti ad Ambalakilonga (di recente hanno regalato scarpe da calcio a tutti i bimbi). L’estate sarà poi il momento dei viaggi in Africa per quattro nostre società dirette in Camerun e per il Vittoria Junior che aprirà la strada in Zambia, paese con il quale ha già forti legami e progetti da rafforzare.
C’è poi la possibilità di ritornare in Perù a luglio, per la prima concreta iniziativa di formazione. Proprio la formazione sarà il cuore dei mesi autunnali, che porteranno nuovamente i giovani al centro del progetto dopo gli stop dovuti al Covid, così da riprendere le partenze nel 2024. Far crescere la dimensione di “missionarietà sportiva” non è complicato, è complicatissimo. Ci vogliono visione, pazienza, resilienza, coraggio. Esserci alla giornata del mandato missionario della Diocesi è qualcosa che ci regala gioia e entusiasmo, vedere che il Club CSI per il Mondo resiste e continua a generare esperienze è un dato che dimostra l’immensità educativa delle nostre società sportive.
Chi volesse saperne di più e fare un pensierino a far diventare internazionale la sua società sportiva può scriverci alla mail csiperilmondo@csi.Milano.it