CSI Academy e GIROne PIZZA: due novità per i dirigenti
21 luglio 2023
Quando lo scorso anno vi avevamo presentato il piano formativo, avevamo precisato che per l’anno successivo avremmo tirato fuori il coniglio dal cappello per quanto riguarda i dirigenti. Ecco, dunque, che a settembre ci saranno due grandi novità per loro.
La prima riguarda la nascita della CSI Academy, un percorso formativo per dirigenti molto simile a quello delle università online, con videolezioni specifiche caricate su una piattaforma e divise in moduli. Questi corsi saranno distinti in due percorsi specifici, uno per dirigenti di società e uno per dirigenti accompagnatori. Tutto acquistabile online, fruibile direttamente da casa con i propri tempi. La piattaforma dell’Academy aprirà il 1° ottobre e da quel giorno sarà possibile iscriversi e acquistare il percorso specifico. A noi sembra davvero una grandissima cosa che merita successo per una semplice ragione: se una società sportiva vuole crescere deve formare i suoi dirigenti, non esiste altra strada per garantirsi il futuro. Sappiamo però che i dirigenti hanno spesso molte incombenze e molte responsabilità e non sempre riescono a trovare il tempo per seguire corsi in presenza. Per questa ragione abbiamo investito parecchi soldini in tecnologia e risorse umane per dar vita ad una piattaforma che arrivi direttamente in ogni casa. Lo diciamo chiaro: non ci saranno più molte scuse, chi decide di formarsi ha tutte le possibilità per farlo. Stiamo parlando di corsi concreti, non di chiacchiere; corsi che entrano nello specifico di alcune tematiche utili a svolgere il proprio ruolo. Di più vi diremo nelle prossime settimane, quando entreremo più nei dettagli.
L’altra novità riguarda questa follia del GIROne PIZZA, qualcosa che va spiegato bene. Non si tratta di una goliardata ma di un’azione strategica e educativa con grandi potenzialità. Alla base c’è un ragionamento: durante l’anno ci incontriamo sui campi da sconosciuti, andando sui campi di altre squadre senza conoscere nessuno. Non è certo il modo migliore per generare un contesto favorevole ad una partita che vuole essere sport e molto altro.
Allora proviamo a cambiare le abitudini del mondo dello sport: se allenatori e dirigenti si conoscessero prima? Se arrivando sul campo delle società ci conoscessero già e ci salutassimo da amici? Serve che si conoscano dirigenti e allenatori delle squadre che sono nello stesso girone e che si incontreranno durante l’anno. Serve... Una pizzata insieme!
Come si può fare? Semplice: appena avrete in mano il calendario avrete nomi e numeri di telefono dei dirigenti delle altre squadre, siate intraprendenti create un bel gruppo WhatsApp e scrivetevi. Serve uno che dica: «ciao ragazze e ragazzi, quest’anno la pizza si mangia da noi. Vi ospitiamo nel nostro oratorio”. Per non rendere complesso l’accordarsi sul giorno, proponiamo noi come CSI due date: il 13 ottobre per dirigenti e allenatori di calcio e il 20 ottobre per pallavolo e pallacanestro. In quelle due serate i dirigenti e gli allenatori dello stesso girone del campionato si ritroveranno a mangiare la pizza, non fisseranno allenamenti per quella serata e si dedicheranno a costruire qualcosa di importante. Secondo noi cambieranno tutte le partite, continueremo a giocare da avversari ma mai più da sconosciuti. Diventerà normale telefonarsi prima della partita avvisando di qualche ragazzo o ragazza un po’ difficile cui dare uno sguardo diverso, o di un pubblico un po’ agitato che si cerca di placare. Insomma, diventerà naturale darsi una mano, far crescere amicizie e relazioni, far diventare una partita un’occasione di incontro tra adulti che hanno a cuore il bene dei ragazzi. Una semplice pizzata cambierà il modo di guardarsi delle società sportive. Noi ci crediamo tanto e vi chiediamo di mettevi in gioco e di provare.
Ne parliamo tanto tempo prima perché vogliamo far capire che non si tratta di un’azione “simpatia” ma di una strategia per far nascere relazioni vere tra i dirigenti e gli allenatori di società sportive diverse. Segnate le date e tenetele libere da allenamenti e dintorni si da ora. Dite pure ai vostri ragazzi e alle vostre ragazze che quella sera sarete impegnati per una pizza con altri allenatori e dirigenti del girone. Una cosa che se funziona cambia le abitudini del mondo dello sport.