Le date e le novità da segnare in agenda per la prossima stagione
14 luglio 2023
Sappiamo bene che tra una valigia da preparare o un’estate da trascorrere in città, chi ha a che fare con una società sportiva sta già lavorando per mettere testa alla prossima stagione, programmando nel migliore dei modi la ripresa delle attività. Per questa ragione introduciamo un calendario di date importanti e di novità, di cui vi chiediamo di tener conto nel progettare appuntamenti e impegni. Tenete monitorati social e sito perché da questi canali vi daremo indicazioni dettagliate per ognuna di queste iniziative.
Partiamo dalla novità più importante forse, il “GIROne PIZZA”: 13 e 20 ottobre.
Cambiamo abitudini, nessuno andrà a giocare contro degli sconosciuti, avversari sì, ma non sconosciuti. Una volta che avrete in mano i calendari della prossima stagione avrete anche i contatti dei dirigenti delle altre società del girone. Ebbene, il CSI ha già fissato due serate per una pizzata tra squadre, il 13 ottobre per il calcio e il 20 ottobre per pallavolo e pallacanestro. Dunque, scoperto il girone e con a portata i contatti di mister e dirigenti, chi pensa di poter ospitare tutti in una grande sala del proprio oratorio si attivi in questo senso. Una pizza d’asporto, una tavolata e una serata per conoscersi, un allenamento diverso dove prepararsi con la giusta predisposizione d’anima al campionato.
28 settembre e 5 ottobre: la conferma della presentazione dei gironi
Proseguiamo con la conferma della presentazione dei gironi online. Nella passata stagione avevamo dedicato l’evento alle squadre Open, quest’anno abbiamo esteso anche alle squadre giovanili. Tenente dunque social e sito del Comitato monitorati, perché da lì riceverete tutte le info sulla piattaforma e l’orario della presentazione per la vostra categoria. Al momento, comunque, le date previste sarebbero quelle del 28 settembre per il calcio e del 5 ottobre per pallavolo e pallacanestro.
Novità dalla formazione con la CSI Academy e i corsi per dirigenti dal 1° di ottobre.
Dirigenti di Società e Dirigenti Accompagnatori potranno formarsi direttamente da casa accedendo ad una piattaforma didattica all’interno della quale troveranno i moduli del corso, i video delle lezioni, i test e gli esercizi tutto a portata di computer, smartphone e tablet, e comodamente da casa. Dal 1° ottobre sarà aperto l’acquisto dei corsi in piattaforma e prima riceverete opportune indicazioni.
1° agosto e il piano formativo
Il 1° di agosto uscirà la programmazione dei corsi e dei clinic formativi per allenatori, con un calendario che coprirà l’intera stagione sportiva. Davanti avrete tutti i percorsi, le tematiche e le date, per tanto potrete pianificare la formazione annuale con largo anticipo e senza perdervi nulla.
Dal 17 luglio aperte le iscrizioni delle squadre e il tesseramento solidale
In concomitanza con l’apertura delle iscrizioni ai campioanti il 17 luglio, torna anche il tesseramento solidale: 1€ in più ad ogni tessera (scegliete voi quante tessere destinare a questa iniziativa e se aderire. È un'azione volontaria)) e con meno di un caffè all’anno avrete consegnato a CSI per il Mondo la possibilità di continuare ad aiutare migliaia di bimbi e giovani delle periferie del mondo che, attraverso lo sport, trovano una via per uscire da situazioni div ita marginali, isolate, pericolose, senza speranza. Nel frattempo, ad iscrizioni chiuse, abbiamo aperto le affiliazioni e ci fa piacere vedere le prime 26 società iscritte tra cui le prime 3 di queste sono state, nell'ordine: Yousport, Aurora Milano e Nabor.
30 settembre/1° ottobre: Torneo Mondonico – Torneo Giovanile categoria Under 12
Le iscrizioni apriranno alla fine di luglio per quello che vuole diventare uno dei più importanti tornei giovanili della zona. Sarà un’occasione unica per mettere minuti sulle gambe in attesa del campionato invernale. Potrete iscrivervi direttamente dalla piattaforma che utilizzate per le iscrizioni ai campionati, non perdetevi questa occasione di cui vi daremo informazione accurata a breve.
Primavera 2024
Eh sì, lo sguardo lo buttiamo in avanti ma va fatto. Nelle schede di iscrizioni ai campionati troverete anche l’opzione per i Tornei Residenziali (qui il link alla pagina che verrà aggiornata nei prossimi mesi). Iniziate a parlarne in società perché sono scelte importanti che comportano un’esperienza di qualche giorno con i giovani e le giovani lontano da casa. Lo scorso anno abbiamo portato a vivere questa esperienza di grande condivisione e sport oltre 200 squadre dei nostri campionati. Siateci anche voi!
Insomma, abbiamo messo sul tavolo un sacco di date e come potete cogliere, ognuna ha richiesto un lavoro di programmazione immenso da parte degli uffici, così da poter consentire alle società sportive di pianificare la propria stagione sportiva per tempo e con serenità.