Siate moltiplicatori del Natale
Non è facile credetemi.
Ogni anno quando arriva il Santo Natale avrei voglia di scrivere qualcosa di prezioso a tutti i dirigenti e gli allenatori. Qualcosa che stupisca, che colpisca, che faccia dire:”Hai visto cosa ci ha scritto il Csi?”
Non è facile, ma forse non è nemmeno opportuno. Forse basta dire due cose con estrema semplicità.
La prima è auguri per un Santo Natale vero per ciascuno di voi. Un Natale lontano dai regali, dalle luci colorate, da pandori e panettoni. Un Natale da passare facendosi abbracciare dalla nascita di Gesù, un evento vero che ha cambiato il corso della storia dell’umanità e la vita di ciascuno di noi. Vi auguro un Natale con pochi regali, tanti sogni realizzati e tanta gente da abbracciare.
La seconda cosa che vi auguro è un Natale “carica batterie”. In fondo voi siete “moltiplicatori del Natale”. Lo siete quando accogliete a cuore aperto ogni ragazzo e ragazza nelle vostre società sportive, quando non dormite la notte perchè Matteo ha detto che non viene più a giocare e voi vi sentite morire dentro per la paura di averlo deluso, quando date tutto di voi stessi per i vostri ragazzi. Ogni volta che succede qualcosa del genere in fondo è Natale.
Vivere tutto questo richiede infinite energie. Ecco che in queste poche settimane di stacco vi auguro di viver l’esperienza del “carica batterie”. A poco a poco, giorno dopo giorno, vi sentirete rigenerati e sarete pronti a ricominciare a gennaio regalando mesi e mesi che avranno il sapore del Natale.
Auguri di cuore e grazie per aver camminato con noi nel 2019. Ci attende un 2020 straordinario nel quale proveremo a mettere sotto l’albero la completa valorizzazione del ruolo educativo e sociale delle società sportive.
Ma ora… viviamo con gioia questo Santo Natale.
Auguri a tutti voi!
Massimo Achini