Dai Campioni d'Inverno, alla formula Gold e Silver
Ci siamo. La prima grande novità dei campionati di quest’anno sta per andare in scena.
In questo periodo eravamo abituati alla fine dei gironi di andata e a decretare i vari campioni d’inverno.
La nuova formula “Gold e Silver” ha stravolto tutto.
Le classifiche di dicembre decretano chi da gennaio parteciperà alla fase Gold della sua categoria e chi scenderà il campo nella fase Silver.
Una novità che porta vivacità, entusiasmo e curiosità nei nostri campionati.
Ricordiamo prima di tutto il perché di questa scelta. La motivazione é prettamente educativa. La formula “Gold e Silver” permette fondamentalmente 3 cose.
- da gennaio campionati Livellati con squadre che tendenzialmente si equivalgono evitando risultati pallottoliere per tutta la stagione.
- rigenerare entusiasmo in quelle squadre che si trovano a metà classifica e che a dicembre non avrebbero già più nulla da chiedere ad un campionato che finisce a marzo
- sperimentare ed uscire da formule classiche legate al “si è sempre fatto così”
In concreto sapete come funzionerà. Da gennaio comincia un nuovo “campionato nel campionato”. Tutte le squadre di una categoria vengono divise in gironi Gold e gironi Silver. Si rifanno i calendari e nelle due categorie (Gold e Silver) tutti ripartono da zero.
Questa novità l’abbiamo introdotta in via sperimentale lo scorso anno. Preso il coraggio a due mani il consiglio provinciale ha esteso tale novità a molte altre categorie.
Nelle notizie del coordinamento tecnico trovate, categoria per categoria, chi si é qualificato alla fase Gold e chi proseguirá la stagione in quella Silver.
Bravi. Ma bravi due volte a tutti quelli che hanno seminato - in questa prima fase della stagione - esperienze educative che non compaiono in nessuna classifica.
Bravi a quelli che hanno vinto sul campo, ma bravi due volte a quelli che hanno tenuto insieme i ragazzi, che non ne hanno perso o deluso nemmeno uno, che hanno accolto tutti a partire da quelli più scarsi.
Ora per tutti é arrivato il tempo di un po’ di meritato riposo.
A gennaio si ricomincia...
Massimo Achini