È ORA UFFICIALE: MI RICANDIDO ALLA PRESIDENZA DEL CSI MILANO
7 gennaio 2025
Ora è ufficiale. Sarò il candidato alla presidenza del prossimo mandato associativo 2025-2029. Sono molto emozionato per questa candidatura, anche se qualcuno potrebbe non crederci perché per me non è certo la prima volta. Alle spalle ho due mandati come presidente nazionale e più mandati come presidente provinciale, eppure per me è come se fosse la prima volta.
Questa candidatura arriva dopo un discernimento durato otto mesi. Una prima fase ha riguardato il ragionare con me stesso: mi sono chiesto, molto seriamente, se dentro di me avrei trovato ancora la voglia, l’energia, la passione per servire le società sportive e tutta l’associazione. Ebbene sì! Con sincerità posso dire di provare ancora l’entusiasmo del primo giorno, anzi forse ancora di più. A questo fattore, inoltre, posso unire un po’ di esperienza in più, maturata in questi anni. La seconda fase del discernimento è stata condivisa con il consiglio provinciale uscente, con cui ho iniziato a parlare della candidatura al ruolo di presidente ad aprile dello scorso anno. La mia candidatura non è e non doveva essere scontata o intesa quasi per un diritto acquisito, è esattamente il contrario. Abbiamo ragionato tutti insieme sul bene del comitato, sul futuro e sulla scelta che offriva maggiori garanzie, è stato un discernimento bello, vero e sincero, durato un paio di mesi abbondanti. Siamo così arrivati poi a luglio, mese in cui abbiamo optato per una mia disponibilità, che ho confermato nei mesi successivi e che oggi diventa candidatura ufficiale.
Chi mi conosce sa che questo significa prepararsi ad anni che non saranno di normalità o di ordinarietà. Sto elaborando un programma del Quadriennio che sarà inviato a tutte le società sportive il 15 gennaio, che avrei piacere se riusciste a leggerlo tutti quanti. Anche questa fase di stesura e costruzione del programma è stata una bella azione di partecipazione vera, che ha coinvolto tutti. Qualcuno ricorderà l’operazione “Cento mani per quattro anni”, azione per cui le società sportive potevano inviare suggerimenti per il programma; allo stesso modo per questo programma hanno preso parte 28 società sportive, che ci tengo a ringraziare di cuore, insieme anche a tutti i consiglieri uscenti, che hanno avuto modo di inviare le loro idee o proposte. Chiuso questo grande cerchio di raccolta di contributi, mi sono messo a scrivere il testo ufficiale della rotta da seguire.
Come sapete vi aspettiamo tutti sabato 25 gennaio, alle ore 9:00 per l’Assemblea Elettiva. Sarà una assemblea innovativa, perché questo genere di appuntamenti solitamente sono molto istituzionali, formali e possono essere anche un po’ noiosi, ma noi stiamo preparando tutto affinché l’assemblea si svolga in modo diverso. A tal proposito, Vi chiediamo di portare con voi un giovane della vostra società sportiva, che lavorerà con gli altri giovani sul tema la società sportiva che desideriamo. Stiamo pensando ad una mattinata dinamica, il cui piatto forte sarà sicuramente il contenuto. Vogliamo ragionare, tutti insieme, su come “Fare la differenza” nei prossimi quattro anni, vogliamo società sportive che facciano la differenza e vogliamo un comitato che faccia la differenza.
Ora lasciatemi fare due cose che mi stanno molto a cuore. Per prima cosa, ci tengo a ringraziare tutti quelli che hanno collaborato con me nel quadriennio 2020-2024: il consiglio provinciale uscente, che è stato a dir poco meraviglioso ed esserne alla guida è stato un vero onore, i dipendenti e i collaborati che non si sono mai risparmiati e che hanno lavorato sodo per scaricare a terra idee folli e quantità di attività impressionati, i direttivi arbitrali, le commissioni tecniche, i giudici sportivi e i responsabili degli sport individuali. Mi piacerebbe citare queste persone una per una perché se lo meriterebbero, ma la lista diventerebbe infinita. I successi dello scorso quadriennio sono tutto merito di queste persone.
La seconda cosa è presentarvi i candidati alle elezioni del 25 gennaio. Abbiamo ricevuto 20 candidature, tutte quante candidature belle di gente che non cerca protagonismo, poltrone o visibilità personale, sono candidature di persone che vogliono mettersi al servizio. Sono orgoglioso di queste candidature e dovete esserlo anche voi come società sportive. Si sono candidati:
Allevi Davide
Bolco Giorgio
Casella Eleonora
Crippa Giacomo
Dioli Ennio
Fumagalli Mario
Intelvi Giordano
Izar Alessandro
Magni Giorgia
Meneghini Gianluca
Milesi Aldo
Mondonico Clara
Motta Elena
Pelucchi Sara
Pini Fabio Francesco
Raimondi Alessandro
Ranzoni Edoardo
Tirenna Mirko Giovanni
Villa Marco
Zanetel Marco
Tanti arrivano dall’esperienza del consiglio provinciale precedente e non è un caso, perché sono stato io stesso ad aver chiesto espressamente al consiglio provinciale esistente di dare una disponibilità di continuità, proprio perché il lavoro e i risultati sono stati molto buoni. Ringrazio di cuore anche gli amici che hanno fatto parte del consiglio provinciale e che non hanno riconfermato la candidatura, ma che continueranno a collaborare con il Comitato ed a dare il loro prezioso contributo sotto altre vesti. Le novità, in termini di candidature, arrivano da persone che svolgono ruoli fondamentali (presidenti o nel direttivo) delle nostre società sportive. C’è solo una disponibilità che è extra società sportive ed è quella di Clara Mondonico, che come sapete da sempre ha dimostrato di essere amica e volere un grande bene al CSI.
Ci attende un quadriennio avvincente, impegnativo, ambizioso e decisivo. A fare la differenza, come sempre, saranno le società sportive e noi potremo solo impegnarci e dare tutto per poterle servirle nel modo migliore.
Un segnale importante si vedrà sabato 25 gennaio. Mi aspetto un salone di via Sant’Antonio con tanta gente, con un clima carico di entusiasmo. Vi aspettiamo, inoltre, chiedendovi di indossare come outfit la felpa della vostra società sportiva. Durante la mattinata riceverete come “omaggio” la sciarpa ufficiale del CSI, scelta come simbolo per sentirci tutti parte dello stesso popolo. C’è tanta attesa per l’inizio del nuovo mandato: vogliamo fare cose grandi, vogliamo far crescere ancora di più le società sportive, per essere differenti e fare la differenza. Vi aspettiamo!