lL GRANDE PASTICCIO DEL NUOVO REGIME IVA
26 novembre 2024
Ci risiamo! Ancora nuove norme in arrivo per le società sportive, che potremmo definire come un’altra mazzata di burocrazia. A partire dal 1 gennaio 2025 entrerà in vigore il nuovo regime iva che riguarderà tutte le nostre realtà sportive. C’è molta preoccupazione: non si sa nulla o quasi nulla di questa novità e se davvero la data fissata è quella dell’1 gennaio, verremo colti tutti impreparati. Tutto il mondo dello sport si sta muovendo per ottenere una deroga sui tempi, c’è insomma la speranza che questa norma possa entrare in vigore un po’ più avanti. Purtroppo, è una speranza e non una certezza.
Da dove viene questo nuovo duro colpo di burocrazia? Arriva da una direttiva europea e da ciò ne deriviamo che, prima o poi, senza dubbi questo adempimento entrerà in vigore e l’Italia non potrà fare altro che adeguarsi. Per quanto riguarda la ratio siamo alle solite: l’intento è lodevole, perché si ambisce ad avere trasparenza e chiarezza nel complesso universo delle società sportive; ciò che lascia perplessi è invece il metodo perché, per andare a colpire coloro che evadono la legge, verranno caricati di aspetti burocratici tutti gli altri che le leggi le rispettano. Il rischio a cui si va in contro è un “cedimento” delle piccole società sportive, che andando avanti così prima o poi non ce la faranno più.
Detto questo, non ci resta che prepararci. A brevissimo, entro quindici giorni al massimo, organizzeremo una call Zoom con un esperto che ci aiuterà a iniziare a comprendere bene cosa cambia e cosa deve fare ogni società sportiva. Vi faremo avere la data verso fine della settimana, ciò che mi sento di consigliarvi è di collegarvi se ne avete la possibilità; un’altra cosa utile che potreste fare è andare dal commercialista e provare ad informarvi. So bene che tanti diranno: «Ma noi il commercialista non lo abbiamo nemmeno» e altri aggiungeranno «Non si può andare avanti così» Avete ragione da vendere, ma ad oggi l’unica cosa da non fare è farsi cogliere impreparati da questa novità. Dunque, proviamo a reagire insieme. Speriamo nella deroga sui tempi (sarebbe una cosa semplicemente di buon senso), ma cerchiamo di farci trovare pronti ad ogni evenienza. Ulteriori ragionamenti più ampi su come affrontare la burocrazia li faremo a breve tutto insieme, per ora rimaniamo concentrati su questa emergenza. Partiremo dallo Zoom, nel frattempo potete rimanere informati guardando il sito.