CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

SIGNORI, RIFLETTORI E SOGNI ACCESI

12 settembre 2024

Va in scena il CSI DAY. L’occasione è quella di festeggiare gli 80 anni del CSI, organizzando la più grande festa delle società sportive mai realizzata.

Piazza Duomo sabato 14 sarà trasformata nella casa delle società sportive. Troverete un villaggio sportivo che nel cuore della città non si vedeva da anni: campi di calcio a 5, pallavolo, basket, parete di roccia, pedana per la scherma e per la per ginnastica, pista di atletica, bocce, tiro alla fune, pesistica, danza, arti marziali, baseball, golf, ma anche simulatori di formula 1, visori tridimensionali, possibilità di screening gratuiti per la salute e visori ambientali… Tutto rigorosamente gratuito ed aperto a chiunque abbia voglia di partecipare. Ci saranno poi campioni di vari sport e tanti amici del CSI, a partire dal Sindaco di Milano Beppe Sala e dal Prefetto Sgaraglia che arriveranno in piazza a trovare le società sportive. E poi la preziosa presenza dell’Arcivescovo Delpini, che alle 17:00 ufficializzerà il primo editto della storia dedicato al CSI. 

Dunque, se riuscite fate un salto in Piazza Duomo per assistere a questo incredibile spettacolo! Sarebbe bello se foste riconoscibili e se arrivaste indossando la tuta, la felpa o la maglia della vostra società sportiva. Ma la parte davvero fondamentale sono i vostri ragazzi e ragazze, che potranno prendere parte a numerose attività gratuite e vivere una giornata di divertimento.  Inoltre, al momento sono ancora aperte le iscrizioni per il record dei palleggi, previsto per le 17:00: si tratta di una delle prove più curiose e ambiziose del palinsesto e vedrà più di 200 persone palleggiare insieme al centro della Piazza in una sorta di flashmob.  

Oltre allo sport e al divertimento, ci terrei a trasmettere alcuni messaggi e porre l’attenzione sul significato strategico che si nasconde dietro a questo grande evento.
Per prima cosa, credete sempre nei vostri sogni! Noi abbiamo creduto in un sogno che ha il sapore della follia e potete farlo anche voi. Nel prossimo direttivo, scegliete il sogno della vostra società sportiva e rimboccatevi le maniche per realizzarlo entro luglio 2025. Che siano sogni grandi o piccoli non importa, perché sono i vostri sogni. E, se ne avete il piacere, raccontateli anche a noi: mandatemi una mail a
massimo.achini@csi.milano.it raccontandomi il vostro sogno. Vorremmo infatti che Piazza Duomo fosse un moltiplicatore di sogni che prendono vita sul territorio.

Il secondo aspetto che vorrei aiutarvi a comprendere è la scelta portata avanti dal CSI. In occasione degli 80 anni avremmo potuto allestire una serata celebrativa, ma non lo abbiamo fatto: abbiamo scelto di porre l’attenzione sulle società sportive, per accendere i riflettori sul vostro servizio educativo e per “far parlare” del vostro grandissimo ruolo nella società e nel tempi di oggi.

Per noi organizzare Piazza Duomo è una follia: 150 volontari, uffici al lavoro giorno e notte da settimane sommersi dalla burocrazia e dai permessi, sfiniti dalla stanchezza ma estremamente contenti. Sabato sera non finisce tutto, al contrario tutto inizia. Lunedì 16 settembre chiuderanno le iscrizioni del calcio (una prima parte) e c’è molta attesa e curiosità; lo scorso anno è stata la stagione dei record di squadre iscritte e noi siamo convinti che, anche quest’anno, i numeri non diminuiranno di tanto. Per quanto riguarda la formazione, sono già partiti con appuntamenti relativi a corsi e clinic. Quindi, i motori si stanno scaldando, sia in comitato che nelle società sportive, per iniziare al meglio la stagione e Piazza Duomo sarà solo il grande acceleratore di tutto questo. Partiremo con una carica incredibile per dare il via ad una nuova stagione sportiva tutta da scrivere e da vivere. Ovviamente insieme. 

 

Eventi, Attività, News