CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

CARE SOCIETÀ SPORTIVE, AVETE BATTUTO UN RECORD

25 settembre 2024

La scorsa stagione sportiva - 2023/2024 - il CSI Milano aveva registrato il record assoluto di iscrizioni ai campionati di calcio, pallavolo e basket, con 2508 squadre. Non era mai accaduto dal 1994 al 2023. Dopo un tale successo, l’attesa per sapere cosa sarebbe accaduto quest’anno era davvero tanta: saremmo riusciti a mantenere questi livelli? Ci sarebbe stato un calo (anche possibile e prevedibile) di iscrizioni? 

Bene, abbiamo chiuso recentemente le iscrizioni ed il dato anche questa volta è sorprendente: è stato infranto il record dello scorso anno! Abbiamo la bellezza di 2590 squadre iscritte ai campionati: cresce ancora il calcio che arriva ad un totale di 1926 squadre, cresce la pallavolo che passa da 490 a 530 squadre e chiude a 134 squadre il basket.

Un dato pazzesco che va letto, analizzato e interpretato.
Non ci sono tante società sportive nuove in più, bensì sono le vostre società sportive che continuano a crescere. Questo successo è tutto vostro! Ciò che emerge da questi numeri incredibili è che le vostre società sportive hanno retto l’urto della pandemia e ne sono uscite più forti, è cresciuta la vostra presenza e autorevolezza sul territorio. Siete sempre stati - ma oggi lo siete ancora di più - punti di riferimento per la comunità, siete sempre più soggetti del Terzo Settore che non restano confinati nei loro spogliatoi e nella loro routine, ma che offrono a ragazzi e ragazze esperienze significative e che interagiscono con tutti, che coinvolgono il territorio. E questo fa la differenza.
In secondo luogo, possiamo affermare che lo sport in oratorio ha definitivamente sdoganato se stesso, perché oggi dire sport in oratorio vuol dire sport di qualità. Siamo e siete cresciuti da tantissimi punti di vista e le vostre società sportive non sono più quelle “dell’oratorio” in senso diminutivo, ma sono quelle dell’oratorio in senso intenso come realtà di riferimento per la comunità e per il territorio.
Dietro a tutto questo c’è un CSI che ha fatto un lavoro pazzesco sapendo accompagnare e sostenere questa crescita. I nostri campionati sono campionati di qualità, con un’ organizzazione all’avanguardia (basti pensare solo alla tecnologia applicata alle iscrizioni , al tesseramento, ecc), la proposta sportiva è seria e affidabile (non è scontato e facile con più di 1250 partite alla settimana ), il percorso formativo per allenatori è una garanzia. Tutto il lavoro “nascosto” che consente di regalare alle vostre squadre esperienze e attività di qualità è infinito, da parte di un CSI che ha saputo crescere giorno dopo giorno, affermandosi nello sport del nostro territorio come assoluta realtà di riferimento. C’è da essere essere davvero orgogliosi di far parte del grande popolo del csi Milano.

E adesso? Ora avremmo piacere che questo record di iscrizioni fosse conosciuto da tutti i dirigenti, per questo vi chiediamo di prendervi un momento per parlarne con i vostri direttivi. In termini di priorità le cose da fare sono due. Siamo già al lavoro per garantire la totale affidabilità ai campionati che continuano a crescere, nonostante alcune fatiche continuino ad esserci, tra cui la più grande è la copertura arbitrale. Ci stiamo lavorando e torneremo a parlarne, ma per il momento è importante sapere che tutto il settore dell’attività sportiva sta lavorando intensamente per prepararvi i campionati, affinché siano i più belli possibili da vivere. La seconda cosa o, meglio, il secondo atteggiamento riguarda tutti: sarebbe bello se in ogni società ci fosse un obiettivo concreto e condiviso di cresciuta educativa e  si potesse iniziare subito a lavorare, per una ulteriore crescita a partire dalla prossima stagione. Questa richiesta non avviene per manie di numeri o di grandezza, ma perché crescere per noi vuol dire raggiungere più ragazzi e ragazze con una vera proposta educativa, oltre al fatto che sappiamo che spazi di ulteriore crescita nelle nostre comunità e nei nostri territori ci sono eccome. C’è un bisogno pazzesco di realtà meravigliose come le vostre.

Il CSI si appresta a chiudere un quadriennio davvero unico, pronto a ripartire da gennaio 2025 con un nuovo quadriennio. Non saranno anni in cui vivere di rendita, ma sarà l’occasione e il tempo per continuare a sperimentare, a crescere insieme, saranno anni nei quali osare e rischiare. A tal proposito, stiamo anche pensando ad una serata online su Zoom, nella quale ragionare insieme su questi dati e sulla crescita delle società sportive; sappiamo che gli impegni sono tanti, ma forse vale la pena incontrarsi e fare due ragionamenti a distanza. 

Per adesso complimenti: avete battuto un record e avete scritto una pagina di storia. In un anno così speciale, del grande traguardo degli 80 anni, il CSI Milano fa il record storico di iscrizioni. Quello che all’apparenza è solo un numero, quelle 2581 squadre, in realtà è un regalo veramente enorme, che cela dietro di sé tutto l’impegno, la passione e il sacrificio di ognuno di voi.

 

 

Eventi, Attività, News